La crossover francese protagonista di un testa a testa con la berlina Alfa Romeo: i punti determinanti in Spagna e Portogallo
06.03.2017 17:02
GINEVRA. La Peugeot 3008 è la regina COTY (Car of the Year) ma la Alfa Romeo Giulia si è battuta fino in fondo. Giulia e 3008 erano le favorite della vigilia, perché la mole di novità tecniche, di stile e di filosofia introdotte da queste due auto aveva messo in secondo piano tutte le altre.
Nella votazione finale è stato un testa a testa fino alla fine. Ma all'ultimo momento ha prevalso di 23 punti il SUV francese. Il trionfo della Peugeot arriva a tre anni di distanza da quello della 308 e rappresenta anche la prima vittoria in assoluto di uno Sport Utility nel premio Auto dell'Anno.
Auto dell'Anno 2017, le 7 finaliste al Motor Show
Dal 3 all'11 dicembre a BolognaFiere i visitatori del Motor Show posso toccare con mano le sette finaliste del premio Car of the Year allo stand di AUTO (organizzatore italiano del premio), al padiglione 26. Le sette finaliste sono: Alfa Romeo Giulia, Citroen C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR, Volvo S90/V90.
Guarda la galleryPer capire perché ha vinto la Peugeot 3008 bisogna esaminare il particolare meccanismo di votazione del premio Auto dell'Anno. I voti vengono assegnati da 58 giornalisti-giurati di 22 paesi europei. A dare la certezza della vittoria alla macchina francese sono stati i voti dei giurati spagnoli e portoghesi che hanno pesantemente penalizzato la Giulia. A livello di preferenze dei vari paesi, infatti, è finita con una patta: 11 nazioni a favore della Giulia e altrettante a favore della Peugeot. Ma la differenza dei voti è stata decisiva.
Il particolare meccanismo del premio Auto dell'Anno richiede che ogni giornalista assegni 25 voti a testa dividendoli fra le sette auto finaliste e non si può dare un voto più alto di 10 a nessuna auto, mentre è permesso assegnare lo zero. Il totale deve fare rigorosamente 25. Quindi nel caso dell'Auto dell'Anno, a differenza delle elezioni degli Stati Uniti tanto per fare un esempio, non conta tanto aggiudicarsi la vittoria nel maggior numero di nazioni ma raccogliere molti punti un po' ovunque.
Car of the Year a Cervinia: in bella mostra le 7 auto finaliste
Fino a domenica 26 febbraio, nella splendida stazione sciistica di Cervinia, è possibile conoscere le sette candidate al prestigioso premio Car of the Year: Alfa Romeo Giulia, Citroen C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR, Volvo V90/S90. I visitatori potranno ammirare da vicino le vetture esposte, trovare le copie del mensile e ad avere informazioni dai giornalisti di Auto presso la location del premio Car of the Year
Guarda la galleryGiulia è stata la più votata nei paesi nordici e anglosassoni: 34 a 30 a suo favore contro Peugeot in Germania, 22 a 9 in Olanda, 16 a 7 in Svezia e 31 a 15 in Gran Bretagna. Ovviamente Giulia ha dominato anche in Italia, ma con un margine ristretto: 43 a 37. E nel nostro paese le preferenze si sono divise perché tre giurati hanno votato a favore dell'Alfa e tre per Peugeot. Viceversa, Peugeot ha trionfato in Austria, Danimarca, Grecia, Polonia ma di pochi voti.
Le sette finaliste dell'Auto dell'Anno
In attesa della votazione finale del 6 marzo le candidate si giocano le loro ultime carte
Guarda il videoParadossalmente Peugeot è andata meno bene in Francia dove 2 giurati su 6 hanno preferito l'Alfa alla Peugeot, tanto che la differenza voti non è stata così elevata: 39 a 35, solo 4 punti. Meno che in Italia. Dove invece il SUV francese ha guadagnato i punti determinanti è stato in due paesi ben precisi: Spagna e Portogallo. In Spagna è stato un plebiscito a favore della 3008: 50 voti contro 16. E in Portogallo, dove ci sono appena due giurati, la percentuale è stata anche più drastica: 18 a 3 per la Peugeot. In pratica soltanto in questi due paesi la Peugeot ha accumulato 49 punti di vantaggio sull'Alfa che gli sono bastati per staccare in volata la berlina italiana.
Nettamente staccate le altre: nella gara per il gradino più basso del podio è stato un duello fra le due auto di lusso in lizza, e ha prevalso la Mercedes Classe E con 197 voti, 25 più della Volvo S90. Ma il distacco dalla Peugeot vincitrice è stato elevato: 122 punti. Mai in lizza per la vittoria invece un'altra auto che alla vigilia era data come outsider: la Toyota C-HR finita solo quinta, addirittura dietro di un punto) alla Citroen C3 che ha raccolto 166 voti. Ultima la Nissan Micra con 135 voti.
Auto dell'Anno 2017, Peugeot 3008 è la nuova regina
La crossover francese ha prevalso sulla Alfa Romeo Giulia nell'ultima edizione del premio Car of the Year. Le immagini dal Palexpò di Ginevra.
Guarda il videoNome | Paese | Alfa Romeo Giulia | Citroën C3 | Mercedes E-Class | Nissan Micra | Peugeot 3008 | Toyota C-HR | Volvo S90/V90 |
Horst Bauer | Austria | 9 | 0 | 5 | 2 | 7 | 2 | 0 |
Gerhard Nöhrer | Austria | 4 | 0 | 8 | 0 | 7 | 5 | 1 |
Anthony Verhelle | Belgium | 3 | 4 | 5 | 3 | 3 | 4 | 3 |
Lemeret | Belgium | 8 | 2 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Jiri Duchon | Czech Republic | 7 | 2 | 3 | 1 | 6 | 4 | 2 |
Søren W. Rasmussen | Denmark | 1 | 1 | 3 | 3 | 8 | 3 | 6 |
Velimatti Honkanen | Finland | 5 | 5 | 5 | 1 | 2 | 1 | 6 |
Didier Laurent | France | 5 | 6 | 0 | 0 | 8 | 4 | 2 |
VERDEVO YE Alain Gabriel | France | 5 | 1 | 8 | 1 | 7 | 0 | 3 |
Thierry Etienne | France | 8 | 3 | 0 | 1 | 7 | 3 | 3 |
Yves Maroselli | France | 7 | 4 | 2 | 1 | 6 | 4 | 1 |
Meunier | France | 5 | 7 | 1 | 1 | 1 | 2 | |
Jean-Michel Normand | France | 5 | 4 | 2 | 3 | 9 | 1 | 1 |
Holger Appel | Germany | 5 | 3 | 10 | 0 | 6 | 0 | 1 |
Michael Specht | Germany | 5 | 3 | 6 | 3 | 4 | 2 | 2 |
Frank Janssen | Germany | 10 | 2 | 7 | 0 | 3 | 2 | 1 |
Georg Kacher | Germany | 5 | 2 | 4 | 2 | 6 | 3 | 3 |
Timo Friedmann | Germany | 4 | 0 | 2 | 0 | 8 | 2 | 9 |
Ulla Ellmer | Germany | 5 | 3 | 8 | 0 | 3 | 2 | 4 |
Stratis Chatzipanagiotou | Greece | 6 | 3 | 0 | 4 | 7 | 5 | 0 |
Zsolt Csikós | Hungary | 5 | 3 | 3 | 3 | 4 | 4 | 3 |
Miklos Gajdan | Hungary | 6 | 2 | 5 | 1 | 4 | 3 | 4 |
Michael McAleer | Ireland | 1 | 2 | 8 | 1 | 6 | 3 | 4 |
Piero Bianco | Italy | 8 | 3 | 2 | 3 | 4 | 2 | |
MASSIMO NASCIMBENE | Italy | 6 | 3 | 1 | 3 | 7 | 3 | 2 |
Diego Eramo | Italy | 6 | 2 | 0 | 2 | 9 | 4 | |
Giorgio Ursicino | Italy | 8 | 3 | 1 | 3 | 4 | 4 | 2 |
Alberto Sabbatini | Italy | 9 | 2 | 2 | 2 | 5 | 2 | 3 |
SILVIA BARUFFALDI | Italy | 6 | 2 | 0 | 3 | 8 | 3 | 3 |
Gert Wisse | Netherlands | 7 | 1 | 4 | 1 | 2 | 5 | 5 |
Ton Roks | Netherlands | 7 | 2 | 5 | 2 | 3 | 4 | 2 |
Jaco Bijlsma | Netherlands | 8 | 4 | 2 | 1 | 4 | 4 | 2 |
Rune Korsvoll | Norway | 1 | 1 | 5 | 4 | 3 | 5 | 6 |
Wojciech Sierpowski | Poland | 4 | 3 | 0 | 3 | 8 | 4 | 3 |
Maciej Ziemek | Poland | 5 | 3 | 1 | 5 | 6 | 3 | 2 |
Joaquim Oliveira | Portugal | 1 | 3 | 5 | 4 | 8 | 3 | 1 |
Francisco José de Araújo e Silva da Mota | Portugal | 2 | 2 | 4 | 2 | 10 | 2 | 3 |
Mikhail Podorozhanskiy | Russia | 4 | 2 | 5 | 4 | 4 | 4 | |
Vadim Ovsiankin | Russia | 4 | 2 | 3 | 4 | 5 | 3 | 4 |
Sebastjan Plevnjak | Slovenia | 5 | 3 | 2 | 3 | 8 | 3 | 1 |
Pere Prat Bertrana | Spain | 0 | 6 | 0 | 5 | 9 | 2 | 3 |
XAVIER PÉREZ GIMÉNEZ | Spain | 0 | 7 | 0 | 3 | 10 | 4 | 1 |
Juan Carlos Payo Calderón | Spain | 3 | 4 | 1 | 3 | 9 | 3 | 2 |
Alberto Mallo | Spain | 8 | 2 | 1 | 3 | 6 | 4 | |
Rafael Guitart | Spain | 2 | 4 | 1 | 4 | 8 | 3 | 3 |
FELIX CEREZO | Spain | 3 | 3 | 2 | 4 | 8 | 2 | |
Jan-Erik Berggren | Sweden | 7 | 6 | 3 | 0 | 0 | 1 | 8 |
Hakan Matson | Sweden | 8 | 3 | 2 | 1 | 5 | 4 | 2 |
Tommy Wahlström | Sweden | 1 | 3 | 5 | 0 | 2 | 4 | 10 |
Urs Baertschi | Switzerland | 6 | 0 | 7 | 2 | 4 | 0 | |
Peter Ruch | Switzerland | 8 | 5 | 0 | 1 | 6 | 0 | 5 |
Ufuk Sandik | Turkey | 4 | 3 | 1 | 2 | 7 | 5 | 3 |
Andrew Frankel | United Kingdom | 4 | 3 | 6 | 7 | 1 | 2 | 2 |
John Simister | United Kingdom | 10 | 7 | 0 | 5 | 1 | 2 | 0 |
Paul Richard Horrell | United Kingdom | 5 | 1 | 7 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matthew Prior | United Kingdom | 8 | 2 | 6 | 0 | 4 | 0 | 5 |
Philip McNamara | United Kingdom | 2 | 3 | 7 | 5 | 5 | 2 | 1 |
Andrew English | United Kingdom | 2 | 1 | 10 | 5 | 1 | 3 | 3 |
TOTALE | 296 | 166 | 197 | 135 | 319 | 165 | 172 |
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