24.04.2025 13:00
Traguardo importante per l’Alfa Romeo Tonale: ad aprile, il Suv del Biscione ha tagliato il traguardo delle 100mila unità prodotte all’interno dello stabilimento di Pomigliano d’Arco, dopo circa 3 anni dall’avvio della produzione. Un risultato estremamente significativo per il modello, che la Casa ha voluto celebrare con una foto commemorativa all’interno della linea di produzione insieme agli operai addetti al suo assemblaggio.
Anticipata da un concept svelato al Salone di Ginevra del 2019, e battezzata, come la sorella maggiore Stelvio, con il nome di un passo alpino italiano, la Tonale si è rapidamente affermata come il modello di maggior successo della gamma del Biscione. Ultimo modello della Casa milanese concepito sotto la gestione FCA, ma rivisto e lanciato da Jean-Philippe Imparato all’inizio dell’era Stellantis, alla Tonale è andato il ruolo di modello “di mezzo” tra la già citata Stelvio e la più piccola e recente Junior, quest’ultima invece del tutto frutto delle sinergie interne al nuovo Gruppo. Ma non solo, perché la Tonale è stata anche chiamata a raccogliere la pesante eredità di quelle berline a due volumi di grande successo, 147 e Giulietta, che non hanno avuto eredi dirette.
La Tonale è stata la prima Alfa Romeo ibrida, con due livelli di elettrificazione: mild hybrid, con il 1.5 a benzina da 160 cavalli, e plug-in, con un powertrain basato su un’unità termica da 1,3 litri e capace di una potenza di sistema di ben 280 cavalli. A completare la gamma, un sempreverde Diesel, il collaudato e apprezzato 1.6 da 130 cv. Offerto di base con la trazione solo anteriore, il Suv è proposto con le 4 ruote motrici nella variante Veloce plug-in hybrid, mentre il cambio è automatico per tutte, a 6 oppure 7 rapporti, a doppia frizione per la mild hybrid e la Diesel.
L'esemplare di Tonale numero 100mila è una versione Sprint di colore Rosso Alfa e destinata al mercato italiano.
Leggi anche: Nuova Alfa Romeo Stelvio 2026, come sarà e quando arriva
Alfa Romeo Tonale Intensa la prova
Guarda qui la prova dell'Alfa Romeo Tonale nell'allestimento speciale Intensa
Guarda il videoLink copiato