Stile completamente ripensato sul frontale del suv 5 e 7 posti, con molti contenuti nuovi in tema di comfort a bordo. Debutta la camera di riconoscimento del guidatore, utile per gli Adas e la personalizzazione dell'auto
20.03.2025 ( Aggiornata il 20.03.2025 17:33 )
Con il nuovo corso di stile inaugurato dal suv Rafale, proseguito dall’aggiornamento della Clio e, infine, metabolizzato dalla Scenic E-Tech, non poteva esserci altra strada per il restyling di Renault Espace che imboccare la medesima direzione.
Cambia a fondo il suv di segmento D e lo fa in una chiave improntata al dinamismo delle forme. Supera le linee morbide dei fari, con la “virgola” delle luci diurne a led, per passare a una soluzione di fari sdoppiati. Sono del tipo full led adattivo sin dall’allestimento d’ingresso Techno, mentre la specifica superiore è composta da fari Matrix led adattivi.
La totale riscrittura del volume frontale coinvolge anche la calandra, a trapezio rovesciato, mentre al posteriore le novità sono forse meno impattanti. I fari si accorciano nell’estensione orizzontale verso il logo (anch’esso modificato) e le superfici del portellone sono state rimodellate. Portellone dotato dell’apertura automatizzata.
Arriverà sui mercati prima dell’estate, con una nuova tinta carrozzeria nel Baltic Blue Grey e un ambiente interno in colorazione Light Sand Grey. Molto altro caratterizza il rinnovato Espace 2025.
Sono dettagli legati alla qualità della vita a bordo, che spaziano dalle guarnizioni delle portiere migliori - a vantaggio dell’insonorizzazione dell’abitacolo -, ai vetri laminati, il parabrezza riscaldabile e il tetto panoramico Solarbay. Si sviluppa per quasi 2 metri quadri senza alcun elemento trasversale a interromperlo.
È un tetto fotocromico, in grado di variare il grado di trasparenza, fino alla totale opacità. Gradazioni di trasparenza che possono essere regolate manualmente o attraverso comandi vocali al Google Assistant, presente a bordo sull’infotainment OpenR da 12 pollici. Ingloba le app Google, è aggiornabile over-the-air e si affianca alla strumentazione da 12 pollici.
Tutto confermato su questo fronte, come sugli Adas di Livello 2 e la motorizzazione full hybrid 1.2 litri da 200 cavalli. Consuma davvero poco la Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Espace 2025, solo 4,8 lt/100 km il dato dichiarato nel ciclo WLTP, a fronte di prestazioni sufficientemente scattanti: 8”8 in accelerazione da 0 a 100 orari; 180 km/h di velocità massima.
È soprattutto il comfort la missione dell’Espace, che verrà proposto in allestimento Techno, Esprit Alpine e Iconic. Questi ultimi due avranno, di serie, le quattro ruote sterzanti 4Control. Alla qualità di marcia contribuiscono i nuovi sedili anteriori, più avvolgenti e dal miglior contenimento del corpo, nonché le sedute della seconda fila reclinabili in quattro diversi gradi di inclinazione degli schienali. Sedili anche scorrevoli longitudinalmente, per 22 centimetri, così da variare la disponibilità di spazio tra passeggeri in seconda e terza fila, oppure ricavare spazio extra per i bagagli anche viaggiando in 5 (692 litri il volume disponibile in questa configurazione, 212 litri in configurazione 7 posti).
Altra novità introdotta da Espace restyling, la presenza di una camera di rilevamento della stanchezza del guidatore, nonché dei livelli di attenzione alla guida, installata sul montante anteriore e rivolta verso il posto di guida. È un supporto collegato a un Adas ma anche alle possibilità di personalizzare l’auto.
Dopo aver creato un profilo utente, infatti, sarà possibile farsi riconoscere dalla camera (dati che rimangono in auto, non sono caricati su server online) e a ogni avvio verranno richiamati i parametri preferiti. Che siano le stazioni radio, la posizione del sedile o i contenuti multimediali e le app Google installate sull’infotainment. Un sistema di riconoscimento rapido dove altri costruttori solitamente adottano un lettore di impronte per richiamare i profili utente preferiti.
Link copiato