Equipaggiata su Porsche Taycan e Panamera, l'avanzata tecnologia offre vantaggi in termini di sicurezza, comfort e dinamica di guida
19.12.2024 ( Aggiornata il 19.12.2024 09:46 )
Con oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie di smorzamento semiattive e attive, ZF dimostra ancora una volta la sua leadership nel settore. sMOTION rappresenta il futuro delle sospensioni, integrandosi con altre tecnologie di ZF per creare sistemi di chassis completamente connessi e gestiti dal software cubiX, offrendo una soluzione olistica per la dinamica del veicolo. La tecnologia combina stabilità, comfort e dinamica di guida, riducendo il beccheggio e il rollio del veicolo durante le sterzate, le accelerazioni e le frenate e offrendo un'esperienza di guida notevolmente migliorata. Il sistema debutta ufficialmente sui modelli Porsche Panamera e Taycan, equipaggiati con il sistema "Active Ride" che integra ammortizzatori sMOTION e tecnologia a valvole.
Il sistema sMOTION si basa sulla tecnologia CDC (Continuous Damping Control), che regola in modo indipendente compressione ed estensione degli ammortizzatori. A questa base si aggiunge una pompa dell’olio ad alte prestazioni che consente movimenti verticali attivi delle ruote, compensando le irregolarità stradali e migliorando la tenuta di strada. Un esempio pratico delle sue capacità è la possibilità di sollevare un veicolo di ben otto centimetri in meno di mezzo secondo, mantenendo il veicolo quasi orizzontale anche con forze in curva fino a 1 G.
Il sistema non solo migliora le prestazioni dinamiche, ma offre anche vantaggi significativi per il comfort dei passeggeri. Eliminando i movimenti verticali della scocca, può ridurre notevolmente il mal d’auto, un beneficio particolarmente importante per i passeggeri che leggono o guardano film durante i viaggi. Inoltre, sfruttando informazioni sulle condizioni stradali, il sistema è in grado di reagire in modo mirato a dossi o buche, migliorando ulteriormente la stabilità e la sicurezza.
Link copiato