Seat Leon compie 25 anni: la sua storia

Seat Leon compie 25 anni: la sua storia

Con oltre 2,5 milioni di unità vendute dal 1999, è il modello di punta del Marchio: ecco come si è evoluto

di Redazione

05.12.2024 ( Aggiornata il 05.12.2024 17:31 )

Fin da quando ha fatto il suo debutto nel mercato (era il 1999), la Seat Leon è stata un riferimento nel segmento delle compatte. E quest’anno spegne 25 candeline. Nel corso della sua lunga carriera (e oltre 2,5 milioni di unità vendute) sono arrivati diversi riconoscimenti, a testimonianza del buon livello di questa vettura: è stata "Auto dell'anno" del 2014 e del 2021 in Spagna, "Auto dell'anno" e "Auto per famiglie dell'anno" del 2021 in Portogallo e "Auto d'importazione dell'anno" del 2021 in Argentina. Oltre alle vittorie in pista: la seconda generazione della Seat Leon ha conquistato il World Touring Car Championship (WTCC) nel 2008 e nel 2009. Ma è apparsa anche sul grande schermo, nei film 3 Days to Kill e Men in Black: International, e nelle serie Dark e Sherlock. Ma com’è nata?

Seat Leon dal 1999 a oggi

Seat Leon dal 1999 a oggi

Seat Leon spegne 25 candeline: con oltre 2,5 milioni di unità vendute dal 1999, è il modello di punta del Marchio. Ecco le quattro generazioni

Guarda la gallery

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Seat Leon: dalle origini a oggi

Progettata da Giorgetto Giugiaro, la prima generazione di Seat Leon è stata particolarmente significativa, in quanto ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento delle auto compatte. Ed è stata anche il primo modello Seat dotato di trazione integrale, alimentato da un cambio a sei marce e in grado di erogare fino a 180 CV.

La seconda generazione arriva nel 2005, con un design più audace e aerodinamico, firmato Walter de Silva, in grado di rivoluzionare un segmento tradizionalmente classico: l’esterno presentava, infatti, le maniglie delle portiere posteriori incassate che la facevano sembrare un modello a due porte. Nel tempo, la vettura acquista sportività e motori sempre più efficienti. Fino alla terza generazione, una svolta nella storia della Casa, grazie all'uso di tecnologie all'avanguardia nei sistemi di infotainment, ai sistemi di sicurezza e per essere la prima auto compatta a integrare l'illuminazione full LED. Un insieme di elementi che ne hanno fatto la generazione Leon più venduta a oggi (oltre 1 milione di unità).

Infine, l’attuale generazione, la quarta, presentata nel 2020. Ovviamente si tratta della più avanzata dal punto di vista tecnologico: offerta con cinque diversi propulsori, tra cui il primo ibrido plug-in di Seat, l'e-Hybrid, è il primo veicolo completamente connesso a internet della Casa e offre numerosi sistemi di sicurezza e di illuminazione avanzati (come i fari Matrix LED).

Un ulteriore salto è stato fatto con l’aggiornamento per il 25° compleanno, con una versione ibrida plug-in rinnovata, con batteria più capiente e possibilità di percorrere fino a 133 km di autonomia (WLTP) a zero emissioni.

Abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese