Ecco la blacklist di vetture a cui fare attenzione: dai problemi alla catena di distribuzione ai depositi di carbonio
28.11.2024 15:33
I problemi più frequenti sono le camme usurate, frequente rigenerazione DPF, carbonizzazione ecc. La versione più affidabile è la Mazda CX-5 Skyactiv-D dal 2018 con AdBlue o, meglio ancora, con motore a benzina;
Mazda CX-5 2021, prova su strada
Muscoli ben definiti, classe da vendere, e tanto spazio a disposizione. La SUV giapponese raggiunge un nuovo, inedito, stadio di maturazione
Guarda la galleryPer questo modello si riscontrano difetti meccanici causati da un rapido intasamento con depositi di carbonio. La versione migliore è la Peugeot 308 1.6 THP dal 2015, eventualmente 1.5 BlueHDi;
Peugeot 308, la wagon arriva in concessionaria
Nuova 308 wagon è ben 30 cm più lunga e con 4,64 metri complessivi arriva alle dimensioni di un’auto di segmento superiore. La lunghezza superiore le permette di aumentare a dismisure la capacità di carico tanto che la 308 SW possiede un baule da 608 litri di capacità, quasi un record per la categoria.
Guarda la gallerySpesso si riscontra una massiccia usura dei cilindri causata dalla diluizione dell'olio con la benzina. Meglio puntare sulla Renault Mégane con il nuovo motore 1.3 TCe (dal 2018), sviluppato in collaborazione con il marchio Mercedes-Benz ;
Sulla base tecnica della RS Trophy, Megane RS Ultime introduce novità estetiche per quella che sarà un'edizione limitata e di chiusura del percorso Megane RS. Vent'anni dopo la prima Megane RS, ecco come si presenta sul mercato
Guarda la galleryTra i problemi più frequenti i danni meccanici al motore causati dal salto della catena di distribuzione. La versione più affidabile è la Volkswagen Golf 1.4 TSI 7a generazione con motore della serie EA211.
Restyling anche per la sportivissima Golf R, apice delle prestazioni Golf con il motore 2 litri TSI. L'aggiornamento apporta 13 cavalli in più, su una trazione 4Motion con specifiche modalità di utilizzo. Non manca il modo Drift né quello Special, con regolazioni elettroniche a misura di Nurburgring
Guarda la gallery“In Carvago adottiamo un approccio differente rispetto ai concessionari che continuano a offrire modelli spesso difettosi. Per questo abbiamo stilato una nostra personale Blacklist di auto usate che non vanno bene per il cliente finale, e lo facciamo nella massima trasparenza possibile", spiega Antonio Gentile, Country Manager di Carvago per l’Italia. "Si tratta di una parte fondamentale del nostro impegno quotidiano nel fornire ai clienti soltanto auto collaudate che porteranno loro benefici e gioia per molto tempo”.
"Molti conoscono i difetti tipici dei motori diesel più vecchi, ma i motori a benzina turbocompressi di piccola cilindrata, soprattutto quelli prodotti tra il 2010 e il 2015, risultano altrettanto problematici. Gli sforzi dei produttori di soddisfare standard di emissione più severi spesso hanno prevalso sulla necessità di creare un prodotto durevole", spiega Marek Dvo?ák, responsabile degli acquisti internazionali di Carvago. "Il risultato, poi, sono gli ormai ben noti problemi di sgretolamento della cinghia di distribuzione nell'olio nei motori Ford 1.0 EcoBoost o 1.2 EB, noti nelle Peugeot e nelle Citroën con denominazione commerciale 1.2 PureTech e nella Opel 1.2 Turbo. Ma, notoriamente problematici, sono anche alcuni motori BMW , le trasmissioni PowerShift a doppia frizione "a umido" installate su numerosi modelli Ford e Volvo o le batterie a rapido degrado della Nissan Leaf di prima generazione, e molti altri".
2 di 2
Link copiato