Molte saranno le vetture che verranno sfoggiate e che racconteranno la storia automobilistica di grandi marchi
12.11.2024 09:40
Milano AutoClassica è pronta a spalancare le sue porte agli amanti delle quattro ruote sia classiche che sportive. Molti saranno i modelli esposti da ammirare, messi a disposizione per un pubblico che, come ogni anno, non mancherà di meravigliarsi e riempire lo sguardo. Molti sono i Partner che partecipano con modelli rappresentativi del loro heritage e della produzione piu? recente, e che come sempre hanno una missione: raccontare passato e presente della storia motoristica. Ma quali vetture saranno esposte?
Fra le auto che si potranno ammirare c'è l’Alfa Romeo 33 “IGUANA”, con il suo frontale estremamente affilato, linee tese e decise, uno “scudetto” Alfa Romeo sobrio ed essenziale, uno spoiler posteriore ad inclinazione regolabile e interni dal disegno semplice e lineare. Sempre del Marchio la 33 Stradale, il cui progetto rievoca la 33 Stradale del 1967 da molti considerata la piu? bella Alfa Romeo di sempre. Si continua con la nuova Alfa Romeo Junior Speciale Ibrida, dal design sportivo, impreziosito nel frontale dalla reinterpretazione dello scudetto “Leggenda”, che propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV.
Passiamo poi alla nuova Bentley Continental GT, giunta alla sua quarta generazione. In anteprima assoluta per il pubblico di Milano AutoClassica anche le nuove Continental GT e GTC Speed: fra le novita?, l'introduzione di una nuova tecnologia per i sedili wellness, un nuovo sistema di ionizzazione dell'aria, texture tridimensionali della pelle, una nuova trapuntatura moderna, finiture tecniche e stilemi del ricercato codice di design di Bentley, guidato dalle forme eleganti e muscolari della vettura e da nuovi dettagli, come i gruppi ottici anteriori e posteriori, il nuovo frontale e i nuovi cerchi ruota. Ultima, ma non per importanza, la Bentayga V8 Azure, versione creata da Bentley pensando al comfort e al benessere.
Sul fronte Tesla sarà messo in bella vista il Cybertruck, il pick-up distribuito solo negli Stati Uniti; la nuova Model 3 Performance con piu? di 460 CV, il Model Y Performance, versione Performance della vettura piu? venduta al mondo nel 2023, e il Model S e il Model X, i quali sono a disposizione del pubblico nell’area test drive esterna al Padiglione 12.
Caterham - Romeo Ferraris, porta una 340R SV e una Super Seven 2000. Entrambe sono alimentate da un motore Ford Duratec, 4 cilindri in linea 2.000 cc per 170 CV di potenza, mentre Morgan – Romeo Ferraris espone una Morgan Plus Six MY23. Kimera sfoggia invece EVO 37 “Nyx”, di colore nero e oro, la Restomod che celebra le icone del rally italiano degli anni ’80, e la Kimera EVO37 Martini7 “Vinho do Porto”, di colore bianco con livrea Martini, edizione speciale e limitata dedicata al team Martini Racing.
Mclaren parteciperà con una McLaren 750S Spider performance, anche in versione McLaren 750S Coupe? performance e una Artura in Ceramic Grey performance, la supercar ibrida ad alte prestazioni della Casa. Ci saranno anche la 750S Coupe? in Onyx Black e la versione Spider in McLaren Orange. MG – Gruppo Fassina espone le ultime novita? introdotte sul mercato, ossia la nuova MG3 Hybrid+, citycar ibrida di segmento B, la ZS Hybrid + dallo stile rinnovato, un design piu? sportivo e ancora piu? comfort e spazio a bordo grazie anche al passo maggiorato di 30 cm.
I Musei Ferrai sfoggeranno una Ferrari Roma Spider TM, spinta da un motore V8 a 90°abbinato ad un cambio 8 rapporti + RM , che arriva dalla mostra ‘Ferrari One of a Kind’ del Museo Enzo Ferrari di Modena. Lamborghini partecipa invece con quattro auto: Diablo, Countach, Revuelto e Huracan STO, “Super Trofeo Omologata”. Porsche con Boxster 986 KK11 01 2.7, classe 2003, un raro esemplare di 944 Turbo S del 1987 nell’esclusiva colorazione Siber Rose del 1987 dalle prestazioni elevate, una 944 Turbo Cabrio del 1992, e una 997 GT3 mk2 3.8 cc, Clubsport, classe 2010.
A Milano AutoClassica c'è però anche tanta storia, grazie alla partecipazione sempre maggiore di Scuderie e Registri storici, testimoni di un patrimonio culturale prezioso. Allo stand della Scuderia del Portello, nel Padiglione 20, si potrà ammirare una rara Giulietta Sprint pre-serie del 1955, recentemente restaurata dalla Portello Factory, una Giulietta Sprint Veloce del 1961 e la 1900 TI del 1954, una delle sei della squadra Alfa Romeo Finmeccanica che in quell’anno corse la “Carrera Panamericana” con il pilota Bruno Bonini.
Milano AutoClassica si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 novembre, dalle ore 9:30 alle 19:00. Si può raggiungere in auto o moto:
Si può arrivare anche in treno, i cui convogli arrivano alle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate da cui e? possibile poi prendere le linee metropolitane. La linea M1 e le linee S collegano direttamente alla fermata Rho Fiera.
Per quanto riguarda i biglietti, quello standard per i maggiori di 14 anni è di 28 euro (23 euro se acquistato online), per i ragazzi dai 13 ai 17 anni di 15 euro, mentre se si decide di acquistare per tutti e tre i giorni il costo è di 60 euro (50 euro online).
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Link copiato