Tutta la sportività e il dinamismo che Honda ZR-V mostra a partire dal suo design e dalle sue tecnologie, brilla in maniera ancora più intensa quando si parla delle sue prestazioni
08.11.2024 14:38
Honda ZR-V vanta una versione aggiornata del sistema a due motori elettrici. La motorizzazione full hybrid unisce una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza e due potenti motori elettrici compatti, abbinati a un motore benzina da 2 litri a iniezione diretta e ciclo Atkinson di nuova concezione. La potenza totale è di 184 CV e 315 Nm di coppia, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi. Considerate le sue elevate prestazioni, Honda ZR-V genera emissioni di CO2 da 132 g/km con consumi di soli 5,8 l/100 km (in ciclo WLTP combinato).
ZR-V passa in maniera impercettibile tra le modalità Electric, Hybrid ed Engine Drive senza l'intervento del guidatore. Negli ambienti urbani il veicolo si muove principalmente in modalità elettrica, a zero emissioni. Premendo di più sull'acceleratore, l'auto passa alla modalità Hybrid Drive per donare alle ruote la spinta del potente motore elettrico, supportato dal motore a combustione interna. A velocità costanti, come in autostrada, il sistema passa poi alla modalità Engine Drive, alimentata direttamente dal motore a combustione con la minima dispersione, che viene all’occorrenza assistito dal motore elettrico. Quando serve la massima accelerazione, il sistema torna in modalità ibrida per sfruttare appieno la forza del motore elettrico.
In tutte le modalità di guida, l'energia della frenata e della decelerazione viene recuperata per migliorare l'efficienza complessiva, garantendo bassi consumi, soprattutto in situazioni di traffico intenso.
Un selettore permette di passare da una modalità di guida all'altra tra le quattro disponibili: Normal, Sport, Econ e Snow. La modalità Sport accentua la sensibilità dell'acceleratore e migliora le performance, mentre la Econ la regola in maniera tale da migliorare l'efficienza dei consumi. La Snow, infine, calibra su misura la risposta dell'acceleratore per agevolare la guida su superfici a basso attrito e ridurre così il carico sul guidatore in condizioni difficili.
Queste caratteristiche tecniche, unite all’assetto della vettura, rendono Honda ZR-V un’auto dall’incredibile dinamica di guida: sportiva, ma allo stesso tempo sicura, con impressionanti livelli di tenuta e controllo in tutte le situazioni di guida e condizioni stradali, dalle aree urbane in cui è richiesta un'accelerazione reattiva, alle più tortuose stradine di campagna dove la stabilità del veicolo risulta un elemento essenziale. Con un telaio rigido e leggero, e un propulsore ibrido estremamente reattivo, Honda ZR-V offre caratteristiche di guida simili a quelle di una berlina sportiva. Il tutto, accentuato dalla posizione alta tipica dei SUV con ampia visuale e controllo totale della strada senza angoli ciechi (grazie ai montanti ultra-sottili e allo specchietto montato sulla portiera).
Capitolo sicurezza. Il SUV ibrido sportivo della Casa di Tokyo è dotato di ben 11 airbag, tra cui uno centrale anteriore che previene le collisioni tra il conducente e il passeggero in caso di impatto laterale e un altro per proteggere le ginocchia di entrambi i passeggeri sui sedili anteriori. Tutti gli airbag in Honda ZR-V integrano la tecnologia Honda i-SRS, in grado di creare una pressione uniforme più velocemente rispetto a un sistema convenzionale.
Il pacchetto tecnologico Honda SENSING è presente di serie anche su Honda ZR-V. Tra le funzioni presenti, troviamo:
- il sistema di frenata a riduzione d’impatto, che contribuisce ad arrestare l’automobile se viene rilevata l’impossibilità di evitare la collisione con il veicolo frontale attivando un allarme acustico e, se necessario, applicando automaticamente una pressione sul freno;
- il sistema di mitigazione abbandono della carreggiata: sempre attivo, avvisa quando l'auto si sposta in un'altra corsia senza avere attivato l'indicatore di direzione. Una soluzione che viene accompagnata dal sistema di mantenimento della corsia Honda, che riduce il carico sul guidatore e mantiene ZR-V nella corretta posizione, sterzando delicatamente per non farlo uscire dalla corsia rilevata;
- il sistema di assistenza nel traffico che, a bassa velocità, contribuisce a mantenere l'auto nella sua corsia da 0 km/h. Quando la corsa riprende, subentra automaticamente il sistema di mantenimento della corsia da circa 72 km/h, una velocità più bassa rispetto ai modelli tradizionali;
- il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, aggiornato di recente, adesso rileva e riconosce automaticamente più del 90% dei segnali stradali e li visualizza sul quadro strumenti posizionato dietro lo sterzo;
- gli abbaglianti adattivi, che si abbassano automaticamente quando viene rilevato un veicolo davanti sulla stessa corsia o su quella opposta, per la sicurezza di tutti i passeggeri. I gruppi ottici con regolazione automatica dei fari abbaglianti sono controllati dal sensore frontale, che regola automaticamente l'intensità delle luci al buio o in condizioni di scarsa visibilità, come nella nebbia;
- la funzione di monitoraggio dell'attenzione, capace di aiutare il guidatore a capire quando la sua concentrazione alla guida diminuisce, per una maggiore consapevolezza e sicurezza nei lunghi viaggi.
Link copiato