Con oltre 7 milioni di unità vendute in tutta Europa, Octavia è da anni la best-seller di Škoda e nel 2023 è stata la wagon più venduta in Italia. L a Casa boema ha recentemente aggiornato il suo modello sia nella carrozzeria berlina che in quella station wagon, proponendo una gamma motori più efficiente, maggiore sicurezza e connettività e una rielaborazione più raffinata di interni ed esterni
I fari standard ora sono esclusivamente a Led così come le luci posteriori e gli indicatori di direzione
Cominciamo proprio dal design. Škoda Octavia berlina e station wagon è disponibile in Cinque allestimenti: Selection, Executive, Style, Sportline e RS. Octavia è ora dotata di paraurti ridisegnati che aumentano la lunghezza complessiva di 9 mm. Le prese d'aria inferiori riviste e i raccordi ai passaruota anteriori sul paraurti anteriore conferiscono alla vettura un aspetto più dinamico.
I fari standard ora sono esclusivamente a Led, con anabbaglianti a bi-Led (mentre i fari abbaglianti a Led Matrix sono disponibili come optional). Il modulo interno ha 36 singoli segmenti di matrice disposti su due file in modo da ottenere un'illuminazione ancora migliore, mentre i conducenti in arrivo sono schermati in modo ancora più efficace quando gli abbaglianti sono accesi. I fendinebbia sono stati sostituiti da una funzione “all-season” che adatta automaticamente l'emissione luminosa alle condizioni atmosferiche. Le luci posteriori a Led, di serie, sono disponibili in due versioni: base, che utilizza solo sorgenti Led per tutte le sue funzioni e top, che offre anche una funzione animata Coming/Leaving Home e indicatori di direzione animati che si estendono nel portellone posteriore, insieme alla parte superiore del gruppo ottico a forma di C.
Tra le novità della gamma, da segnalare i cerchi da 18” e i cerchi da 19” specifici per RS in argento lucido lavorato o antracite con finiture Aero nere. Capitolo verniciatura: Octavia comprende tre tinte unite e sette finiture metallizzate. Il colore Verde Mamba è esclusivo dei modelli Sportline e RS, Arancio sunset è disponibile solo per Octavia Wagon.
Esordiscono nell'abitacolo e sul volante gli elementi decorativi Unique Dark Chrome con il nuovo logo del Marchio bidimensionale.
Massimo del comfort anche all’interno. Guidatore e passeggeri siederanno in un abitacolo realizzato con materiali sostenibili e tessuti riciclati, compresa la pelle, conciata utilizzando materiali sostenibili, tra cui le bucce di caffè, che sostituiscono i prodotti chimici a testimonianza dell'impegno di Škoda per la sostenibilità. Altra novità assoluta per Octavia sono gli elementi decorativi Unique Dark Chrome nell'abitacolo e sul volante, che ora presenta il nuovo logo del Marchio bidimensionale.
La dotazione di serie è ancora più completa. In abitacolo spiccano il display centrale indipendente da 10” per l'infotainment e il nuovo display digitale da 10” che sostituisce il quadro strumenti analogico, entrambi con grafica ridisegnata. Il display digitale da 10” sarà disponibile in un secondo momento, mentre il Virtual Cockpit da 10” aggiornato rimane come optional. Per la prima volta, è disponibile lo schermo centrale da 13” per l'infotainment, in abbinamento alla navigazione satellitare.
Il Climatronic bizona è di serie su tutti i modelli e che sarà affiancato dalla nuova funzione Heaters, disponibile in un secondo momento. Questa può attivare fino a quattro funzioni di riscaldamento dell'auto, tra cui parabrezza e lunotto, volante e sedili, con la semplice pressione di un pulsante del menù. L'abitacolo include anche il Phone Box da 15 watt a partire dall'allestimento Selection, che offre la ricarica rapida induttiva degli smartphone con funzione di ventilazione attiva. Le porte USB-C ora offrono una potenza di 45 watt e quindi una potenza di ricarica tre volte superiore rispetto a prima. Il sistema di accesso senza chiave KESSY aggiornato, ora sblocca o blocca automaticamente il veicolo non appena il conducente entra o esce da un'area entro 1,5 metri dall'auto avendo con sé la chiave.
La connessione internet permanente di Octavia consente gli aggiornamenti over-the-air, la pianificazione del percorso online e numerosi servizi Škoda Connect
Tutta questa tecnologia implica un upgrade anche in termini di connettività. La connessione internet permanente di Octavia consente gli aggiornamenti over-the-air, la pianificazione del percorso online e numerosi servizi Škoda Connect, tra cui i pacchetti Infotainment Online e Care Connect, che includono servizi Proactive Service e Remote Access. L'infotainment include anche Meteo, Notizie, Traffico, Calendario e Offerte, mentre colori e funzioni aggiuntivi per l'illuminazione ambientale saranno disponibili come Function on Demand. Il sistema di infotainment di Octavia sarà nuovamente dotato di Online Map Update e Online Traffic Information. Il software ChatGPT basato sull'intelligenza artificiale, inoltre, sarà aggiunto all'assistente vocale digitale Laura entro la fine dell'anno. Le sue capacità saranno continuamente migliorate, consentendo a Laura di rispondere a domande di cultura generale e di controllare le funzioni del veicolo in modo ancora più preciso, il tutto garantendo la massima protezione dei dati e della privacy.
Tra le funzioni di Škoda Octavia disponibili in Italia, segnaliamo Pay to Park, che mostra i parcheggi liberi nell'app per smartphone MyŠkoda o sul display dell'infotainment, guidando i clienti verso un parcheggio e consentendo loro di pagare comodamente con pochi click.
Škoda ha sostituito il Driver Alert con l'Attention and Drowsiness Assist che monitora il comportamento del conducente
Molta attenzione anche sul tema sicurezza. Nella nuova Octavia, Škoda ha sostituito il Driver Alert con l'Attention and Drowsiness Assist. Il sistema monitora il comportamento del conducente e valuta il suo livello di sonnolenza, accedendo alle informazioni provenienti da varie centraline del veicolo, come il Lane Assist. Utilizza un algoritmo innovativo per riconoscere la disattenzione a breve termine (distrazione) e la disattenzione a lungo termine (affaticamento). Rileva le deviazioni dal normale comportamento di sterzata a velocità superiori a 65 km/h e valuta continuamente il comportamento del conducente per trarre conclusioni sulla sua idoneità alla guida. Se il sistema conclude che il conducente è affaticato, attiva avvisi visivi e acustici nel Virtual Cockpit a tre livelli: raccomandazione, avviso ed escalation. Se il conducente non risponde a nessuno degli avvisi del sistema, il sistema di assistenza di emergenza tirerà le cinture di sicurezza e farà scattare i freni. Il sistema attiva quindi le spie di segnalazione, mantiene la corsia e rallenta fino all'arresto completo. Infine, l'Emergency Assist chiama automaticamente i soccorsi tramite eCall.
Da segnalare anche il nuovo Intelligent Park Assist (disponibile solo con cambio automatico), che consente a Octavia di entrare e uscire automaticamente da parcheggi paralleli e perpendicolari. Oltre a controllare lo sterzo, come il Park Assist, ora si occupa anche dei freni, della velocità e della direzione di marcia avanti e indietro. L'auto si fermerà automaticamente se il sistema rileva un ostacolo. Il Remote Park Assist (disponibile solo con cambio automatico in un secondo momento) consentirà al guidatore di controllare le manovre dell'Intelligent Park Assist da remoto tramite l'app MyŠkoda. Il veicolo e lo smartphone comunicano tramite Bluetooth quando l'utente si trova a meno di quattro metri da Octavia, tutto ciò che l'utente deve fare è selezionare il tipo di manovra nell'app e la direzione in cui vuole uscire dal parcheggio. La velocità massima durante la manovra è di 9,5 km/h. Infine, l’inedita funzione Automated Emergency Brake - Pedestrian Rear, che sarà disponibile in un secondo momento, previene le collisioni in retromarcia analizzando l'area dietro l'auto utilizzando l'immagine della telecamera posteriore e frenando se è il caso.
Diverse le motorizzaizoni disponibili, per soddisfare ogni tipo di esigenza
Caratteristica peculiare di Škoda Octavia berlina e station wagon è la capacità di proporre diverse motorizzazioni per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
La gamma parte con un motore a benzina 1.5 TSI (non più tre cilindri, ma a quattro) e un Diesel 2.0 TDI, entrambi da 115 cv di potenza e cambio manuale a 6 marce. Come la versione 1.5 TSI da 150 cv, il motore a benzina entry-level è disponibile con tecnologia mild-hybrid abbinato al cambio automatico DSG 7 marce. L'energia recuperata durante la frenata viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48 volt, utilizzando un generatore di avviamento a cinghia da 48 volt raffreddato ad acqua. Questo supporta il motore termica con un'impennata di potenza elettrica o consente a Octavia di procedere per inerzia con il motore completamente spento. Quando è richiesta meno potenza, entrambi i motori 1.5 TSI possono spegnere due cilindri utilizzando la tecnologia ACT+ per ridurre il consumo di carburante.
Entrambi i motori 2.0 TSI sono adesso più performanti. La variante da 204 cv con trazione integrale di serie è più potente di 14 cv rispetto al suo predecessore, mentre il motore da 265 cv vanta 20 cv di potenza in più.
Poi abbiamo anche i motori 2.0 TDI, con il turbocompressore che beneficia della turbina a geometria variabile, garantendo una pressione di sovralimentazione ottimale su un'ampia gamma di regimi, con conseguente caratteristica della curva di potenza più fluida.
La Sportline è disponibile con le motorizzazioni 1.5 TSI da 150 cv, il 2.0 TSI da 204 cv a trazione integrale e con i due propulsori Diesel 2.0 TDI 115 cv e 150 cv
Come accennato, Octavia è disponibile anche con l'allestimento Sportline, che già dal nome anticipa la connotazione sportiva che conferisce alla berlina e alla station wagon di casa Škoda. La Sportline è disponibile con le motorizzazioni 1.5 TSI da 150 cv, il 2.0 TSI da 204 cv e trazione integrale, nonché i due Diesel 2.0 TDI 115 cv e 150 cv. L'assetto sportivo, ribassato di 15 millimetri, e lo sterzo progressivo sono di serie. La cornice della calandra Škoda e gli specchietti retrovisori esterni sono rifiniti in nero lucido, mentre i finestrini laterali posteriori e il lunotto sono oscurati. I bordi dei finestrini sono rifiniti in nero lucido, così come le barre sul tetto della station wagon. Anche le appendici dello spoiler sul paraurti anteriore e sul portellone posteriore della berlina sono verniciati in nero lucido. Lo spoiler sul tetto della station wagon è verniciato in tinta con la carrozzeria. Il paraurti posteriore è dotato di un diffusore in colore nero lucido. Le luci posteriori a Led con indicatori di direzione animati e la funzione animata Coming/Leaving Home sono di serie, mentre i fari Led Matrix sono optional.
Octavia Sportline monta di serie i nuovi cerchi aerodinamici Slagard spazzolati neri da 17”. I cerchi aerodinamici Vega da 18” e i cerchi Draconis da 19” esclusivi per questo allestimento sono disponibili come optional. I parafanghi anteriori sono decorati con loghi Sportline ridisegnati. Il nuovo logo Škoda bidimensionale sul cofano e il lettering Škoda sul portellone sono neri.
All’interno, troviamo un volante sportivo in pelle multifunzione a tre razze, coperture in acciaio inossidabile dei pedali, cielo nero, Virtual Cockpit da 10” di serie, sedili anteriori sportivi con appoggiatesta integrati, e strisce decorative in Black Middle Carbon sul cruscotto e in nero lucido sulle portiere.