Disponibili in 62 dimensioni, i nuovi pneumatici presentano un disegno direzionale a freccia, una struttura con importanti scanalature per evacuare poltiglia e residui
23.10.2024 ( Aggiornata il 23.10.2024 17:18 )
La prima domanda è d’obbligo quando alle porte si prospettano le classiche condizioni ambientali invernali (con occhio alle normative dettate dal Codice della Strada): “Quante volte ci capita di guidare in condizioni invernali severe, quando la temperatura scende decisamente sottozero e in zone geografiche segnate da questa tipologia climatica e battute da neve e ghiaccio?”. La risposta è la facile conseguenza per la scelta di uno pneumatico invernale come ci ricorda Michelin, il principale produttore di settore, numero 1 in Italia, attraverso la voce di Antonio Di Benedetto, responsabile tecnico di prodotto.
Il nuovo pneumatico Michelin Alpin 7 è ideale per condizioni invernali rigide, con prestazioni ottimali a -7°C. Prodotto a Cuneo, è progettato per affrontare neve e ghiaccio grazie a un design direzionale e una mescola multistrato che garantisce aderenza anche da usurato
Guarda la galleryL’inverno è alle porte, preannunciato dalle normative (dal 15 novembre obbligo delle dotazioni invernali a bordo o meglio ancora in determinate zone geografiche l’uso di pneumatici invernali certificati) e il costruttore francese ha presentato l’ultimo suo prodotto in tema neve e freddo, Michelin Alpin 7 particolarmente adatto a temperature molto rigide (ideale a 7° sottozero) prodotto e sviluppato principalmente nel sito di Cuneo, il più grande impianto produttivo del marchio in Europa.
Uno pneumatico che viene definito “quasi nordico”: realizzato con disegno direzionale a freccia, struttura con importanti scanalature per evacuare poltiglia e residui, mescola rinnovata multistrato più dura all’esterno e man mano più morbida all’interno, battistrada evolutivo, con un maggior numero di lamelle che si aprono al meglio e artigliano il suolo, garantendo così un elevato livello di rendimento non soltanto da nuovo ma anche da usurato, come dimostrato dai nuovi severi test per l’aderenza sul bagnato con tanto di omologazione nell’ambito del nuovo Regolamento Europeo R117-04. In questo test la gomma viene consumata al limite legale di usura del battistrada (sui 2 mm) per poi misurare e verificarne la prestazione di aderenza sul bagnato che devono restare sopra il valore previsto dalle norme (1,6 mm).
Rispetto al modello precedente (datato 2018) il nuovo Alpin 7 riduce del 6% lo spazio di frenata sulla neve e del 9% la resistenza al rotolamento, che significa diminuzione del consumo, dati forniti dal Costruttore. Insomma, maggiore sicurezza e tranquillità, ma anche un piacere di guida diverso, superiore. Seguendo le ultime tendenze di mercato, Alpin 7 è disponibile in 62 dimensioni, 15 cerchi da 15” a 20”, accompagnato da etichetta energetica E2. Adatto a tutti i tipi di auto, non fa differenze tra motori endotermici, elettrici e ibridi, sviluppato per auto piccole, medie, compatte e crossover.
Rispetto alla domanda di partenza Michelin ricorda che vivendo in zone in cui la neve cade raramente e le temperature non scendono pesantemente e regolarmente sottozero, l’utente della strada può optare su pneumatici più adatti all’uso annuale, tipo le All Season un mercato in crescita costante che non ha però modificato la vendita di pneumatici invernali, mercato stabile con una crescente richiesta di prodotto Premium.
Alpine A110 R Ultime, 330mila euro di potenza ed extra lusso
Link copiato