La prima Fiat con tecnologia Bio-Hybrid è in produzione in Brasile

La prima Fiat con tecnologia Bio-Hybrid è in produzione in Brasile

L’annuncio di Stellantis: “Questo modello contribuirà alla decarbonizzazione della mobilità nel Paese”

di Redazione

18.10.2024 ( Aggiornata il 18.10.2024 11:36 )

Pochi mesi fa la notizia di un maxi investimento, da 5 miliardi di euro, di Stellantis in Brasile. Adesso un’altra notizia, sempre dal Brasile. Qui il Gruppo ha annunciato che è in produzione la prima Fiat dotata della tecnologia Bio-Hybrid. “Questo modello contribuirà alla decarbonizzazione della mobilità nel Paese, oltre a dare impulso all’evoluzione del settore automobilistico e ad avviare il processo di nazionalizzazione dell’elettrificazione, ponendo il Brasile in una posizione di rilievo rispetto agli altri mercati”, ha spiegato Emanuele Cappellano, Presidente di Stellantis per il Sud America.

Cos’è la tecnologia bio-ibrida

La tecnologia Bio-Hybrid, sviluppata internamente, è attualmente in produzione presso il Betim Automotive Complex e la vettura che ne sarà dotata è disponibile per il mercato brasiliano già il mese prossimo. Ma cos’è la tecnologia bio-ibrida? Combina l’elettrificazione con motori flex-fuel alimentati da etanolo a tre diversi livelli, e l’hub brasiliano è per Stellantis un riferimento a livello globale per questo tipo di sviluppo.

Stando a quanto dichiarato, nel medio-lungo termine verranno lanciati più di 40 prodotti e otto propulsori, in linea con il piano (a lungo termine) di Stellantis denominato Dare Forward 2030, che prevede una riduzione delle emissioni del 50% nel 2030, e zero carbon entro il 2038. “L'uso dell'etanolo – aggiunge Cappellano – ci offre un'opportunità unica per fare la differenza e mantenere il ruolo di leader di Stellantis nella mobilità pulita, sicura e accessibile”.

La confusione regna sovrana nel settore automotive

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese