Lynk & Co 02: la nuova vettura 100% elettrica per conquistare i giovani europei

Lynk & Co 02: la nuova vettura 100% elettrica per conquistare i giovani europei

La Casa appartenente al Gruppo cinese Geely Automobile raddoppia la propria offerta con una nuova berlina 100% elettrica essenziale nel design ma non nelle dotazioni

di Federico Cociancich

14.10.2024 ( Aggiornata il 14.10.2024 10:01 )

Nonostante produca le proprie vetture in Cina, Lynk & Co può sfruttare il Centro di Ricerca e Sviluppo di Volvo a Goteborgh: ecco perché sia esternamente, sia soprattutto internamente ritroviamo diverse scelte stilistiche della Casa svedese. Anteriormente, i caratteristici fari a LED e le luci di marcia diurna si animano all’accensione e dopo lo spegnimento, mentre i fari anabbaglianti e abbaglianti si trovano piuttosto in basso. I gruppi ottici posteriori sono stati tutti integrati nello spoiler posizionato sotto il lunotto posteriore e le donano un aspetto decisamente originale.

Nuova Link & Co 02: 100% elettrica e progettata in Europa

Nuova Link & Co 02: 100% elettrica e progettata in Europa

Lynk & Co raddoppia la propria offerta con una berlina 5 porte full electric che unisce design innovativo, una tecnologia avanzata e garantisce 445 km di autonomia

Guarda la gallery

Una formula innovativa

Lynk & Co è stata la prima Casa automobilistica a introdurre nel mercato italiano il concetto di “pay per use”: oltre alla possibilità di acquisto classico offre infatti la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile il cui prezzo include assicurazione, manutenzione e assistenza stradale, senza anticipo e semplice da cancellare. L’offerta al momento è limitata al modello 01, un Suv plug-in hybrid full optional che viene offerto alla cifra di 650 euro/mese. Oggi il produttore ha deciso di allargare la propria offerta con l’introduzione della berlina cinque porte 02, il suo primo veicolo 100% elettrico, già commercializzato in Cina con il nome di Z20. I propri veicoli Lynk & Co possono inoltre essere condivisi in sharing (tramite un’app) così da rientrare del costo del noleggio: la Casa afferma che la media europea di chi cede in sharing la propria vettura si aggira intorno al 30%.

Progettata in Svezia

Basata sull’architettura Sustainable Experience Architecture (SEA) del Gruppo Geely, la nuova berlina cinque porte 02 è caratterizzata da linee filanti, una batteria da 66 kWh che consente 445 km di autonomia (nel ciclo wltp) e punta su un software avanzato per garantire una esperienza utente ad alti livelli. Può inoltre ricaricarsi dal 10% all'80% in soli 30 minuti grazie al supporto della ricarica a 150 kW in corrente continua. In foto sembra più piccola ma si tratta di un coupé di 4,5 metri di lunghezza, 1,8 di larghezza e 1,6 metri di altezza.

Il design degli interni richiama molto quelli Volvo, sia nei materiali, ecosostenibili, sia nel design minimalista. Al centro spicca il display da 15 pollici destinato all’infotainment e dal quale si possono controllare tutte le funzioni, mentre di fronte al guidatore si trova un secondo schermo da poco più di 10 pollici per le indicazioni relative alla guida.

Pensata per i giovani europei

L’impressione è che sia un’auto nata per conquistare soprattutto il pubblico più giovane, è infatti ricca di diversi “gadget” come la videocamera interna per i selfie, alcuni effetti sonori e una barra luminosa interna interattiva che assume diverse colorazioni in funzione delle azioni che si stanno compiendo. Il tunnel centrale è completamente rimovibile per portare con sé tutto quello che si ha in macchina o per integrare al suo posto un mini frigo bar. Un elemento piuttosto curioso è rappresentato dal clacson che può essere sostituito con avvertimenti vocali ai pedoni, tipo “Hei, stai attento!”. Giovanili anche le colorazioni tra cui spicca quella denominata Tecnomagenta: un colore cangiante a seconda di come lo colpisce la luce e che oscilla tra il magenta e il rosso.

Silenziosa, la 02 consente all’occorrenza una guida rilassata o dinamica ma sempre piuttosto fluida, grazie soprattutto alla trazione posteriore, ai cerchi da 20 pollici e ai suoi 272 cavalli di potenza (200 kW). Nonostante il peso sfiori i 2.300 kg, con lo sprint raggiunge i 100 km/h in 5,5 secondi e una velocità massima di 180 km/h. Cercandole un difetto, questo si può trovare nella visibilità limitata del lunotto posteriore, fortemente inclinato e limitato nelle dimensioni dallo spoiler che ha integrati i fari.

Prezzi e disponibilità

Già disponibile per la vendita online, la 02 è disponibile con due diversi allestimenti: Core e More. Il primo ha un prezzo di partenza di 35.495 euro ed è dotato di digital cockpit, materiali riciclati e la possibilità di condizionamento remoto. La versione More, quella più ricca, parte da 39.495 euro e include il supporto alla ricarica da 22 kW in corrente alternata, un sistema audio firmato Harman Kardon, cerchi da 20 pollici e la videocamera a 360 gradi.

La nuova Lynk & Co 02 è già disponibile online per la vendita in Europa, le prime consegne sono attese per la fine dell’anno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese