L’usato premium Mercedes festeggia cinque anni di successi

L’usato premium Mercedes festeggia cinque anni di successi

Mercedes-Benz Certified è il servizio di vendita di vetture usate di fascia alta garantito dal brand della stella che permette risparmi consistenti sulle auto del brand

di Federico Cociancich

07.10.2024 ( Aggiornata il 07.10.2024 11:53 )

Il servizio di vendita di vetture usate Mercedes-Benz Certified spegne le cinque candeline e segna l’importante traguardo di 80.000 vetture vendute. Certified è dedicato espressamente alle vetture premium della Casa di Stoccarda e raccoglie l’eredità di un servizio nato addirittura negli anni ’80 con quello che allora si chiamava Occasioni Fidate.

 

Il mercato usato in Italia

Negli ultimi quattro anni il mercato dell’usato nel nostro Paese muove volumi di vendita sostanzialmente doppi rispetto alle nuove immatricolazioni: ecco perché sostanzialmente tutte le Case automobilistiche hanno un proprio servizio dedicato alle vetture usate del proprio brand. Purtroppo in Italia la pratica della manomissione del contachilometri è ancora presente: secondo una ricerca Mercedes, scalando 30.000 km (illegalmente) la vettura aumenta il proprio valore di circa 5.000 euro. Ecco quindi che i controlli effettuati e garantiti dal produttore, la certificazione della storia manutentiva e soprattutto la garanzia presso la rete di assistenza ufficiale rappresentano vantaggi importanti per chi vuole acquistare un’auto di seconda mano.

 

Vantaggi nel sostituire il parco circolante

I listini di tutti i produttori sono aumentati notevolmente negli ultimi mesi e l’usato “fresco” ha tra i propri vantaggi, oltre a quello di essere più accessibile economicamente, anche quello di ridurre l’impatto ambientale (la norma Euro 6 è stata introdotta ormai 10 anni or sono). Il programma Certified può rappresentare una porta di ingresso per i clienti amanti del marchio che non hanno la possibilità di investire le risorse necessarie o, in alternativa, soddisfano le esigenze di chi necessita di una Mercedes che sia immediatamente disponibile.

 

Le caratteristiche di Certified

Oggi Certified si compone di due brand, riuniti sotto un’unica famiglia: Mercedes-Benz Certified, dedicato alla gamma Cars e Vans del marchio tedesco e Mercedes-AMG Certified, riservato all’offerta high performance della Casa con la Stella. L’elenco delle vetture disponibili è accessibile sia nelle filiali, sia online nel sito dedicato (mercedes-benz-certified.it) e il risparmio può superare anche il 50% rispetto al prezzo di listino del nuovo.

Per poter essere vendute con il riconoscimento Certified le vetture devono superare ben 150 controlli con certificazione dell’effettivo chilometraggio e trasparenza della storia manutentiva pregressa. Tra le “promesse” del programma Certified c’è innanzitutto la sicurezza per l’acquirente di accedere a una selezione molto restrittiva di vetture certificate Mercedes, con un’anzianità che non supera i sei anni e i 150.000 km. La garanzia dipende dalla vettura, può arrivare a un massimo di 48 mesi e comunque fino a 400.000 chilometri. Il mercato del nuovo cambia e di conseguenza si evolve anche quello dell’usato: ecco perché dal prossimo gennaio Mercedes garantirà anche lo stato delle batterie delle vetture elettriche.

 

I numeri del servizio Certified

Nei primi cinque anni, tramite Certified, Mercedes ha venduto la bellezza di 80.000 vetture usate, tutte rigorosamente Euro 6. La rete Certified si compone sul territorio nazionale di 35 punti vendita di cui 8 Used Car Centers, hub dedicati esclusivamente all’usato che rappresentano il fiore all’occhiello del programma. La vendita di vetture usate rappresenta un elemento importante per il brand tedesco, basti considerare che viene selezionato personale dedicato specializzato nel ritiro, nella valutazione e nella configurazione dell’offerta, team che si occupano esclusivamente dei controlli tecnici e del ripristino delle parti danneggiate e una rete di vendita che non si sovrappone in alcun modo con quella dedicata alle vetture nuove. In una concessionaria importante come quella di Milano (Merbag) lo spazio espositivo è occupato per il 35-40% da vetture di seconda mano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese