Festival Car, la "Pebble Beach italiana" va in scena in Piemonte

Festival Car, la "Pebble Beach italiana" va in scena in Piemonte

L'appuntamento è per domenica 29 settembre a Revigliasco Torinese, con oltre 100 vetture che prenderanno parte al Concorso d'Eleganza

di Adriano Torre

27.09.2024 ( Aggiornata il 27.09.2024 11:57 )

Una giuria speciale per il Concorso d'Eleganza

Le auto passeranno al vaglio dei giudizi di designer e specialisti illustri: da Roberto Giolito a Fabrizio Giugiaro, fino a Dindo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans.

La Giuria: Carlo Ammirati (Sustainability Director & Innovation Manager Alcantara), Dindo Capello (Pilota 3 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans), Francesco Cundari (Direttore degli Interni di Automobili Pininfarina), Federico Ferrero (Direttore di Autoappassionati.it e Presidente di Giuria), Joaquin Garcia (Head of Design Italdesign), Roberto Giolito (Car Designer Head of Heritage nel gruppo Stellantis), Fabrizio Giugiaro (Car Designer Chairman Giugiaro Architettura, CEO GFG Style), Claudio Ivaldi (Commissario ASI Presidente Maserati Club Italia), Felix Kilbertus (Chief Creative Officer, Pininfarina), Edoardo Manigrasso (Engineering & Numerical Simulations Director ERRE Company), Fabio Ricupero (Car Designer Changan Automobile European Designing Center), Fabrizio Rossini (Car Designer ErreErre Fuoriserie), Alfredo Stola (Car Guy Chairman Studiotorino).

Le categorie in gara e lo spettacolo al Festival Car

Sono previste le categorie Rock, Pop, Open Top, Senior e Top Class. Quest’anno, una sezione speciale sarà dedicata al Maserati Tribute, dando spazio a tutti coloro che parteciperanno con le vetture della Casa modenese, per celebrare ulteriormente l’anniversario dei 110 anni dalla fondazione del marchio.

Saranno numerose le one-off e le vetture speciali fuori concorso. Il pubblico potrà ammirare il concept Asso di Picche in Movimento di Italdesign, la ErreErre Fuoriserie, la 044 S della Scuderia Grassi, la Lancia Appia Zagato GTE del Museo Nazionale dell’Auto, la Abarth 2400 Coupé Allemano, l’hypercar Pininfarina Battista e oltre 90 vetture d’epoca.

Cuore del progetto del look of the city è il percorso di bandiere che celebra le tappe più significative della storia dell’automobile: sedici sketch grafici, posizionati in ordine cronologico, dal 1945 al 1987, e realizzati con l’obiettivo di raccontare l’evoluzione di forme iconiche e le tappe tecnologiche. Programma dalle 8.30 a Moncalieri, a seguire dalle 10.45 arrivo prime vetture a Revigliasco Torinese, Verifiche Tecniche, ore 16 Premiazione, ore 16.30 Sfilata Collinare.

La Microlino Cup al Salone dell'Auto di Torino

(2/2)

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese