Stellantis in maxi sciopero: lavoratori a Roma il 18 ottobre

Stellantis in maxi sciopero: lavoratori a Roma il 18 ottobre© LaPresse

Sono oltre 200mila i posti di lavoro in bilico a causa del calo della produzione, per questo è stata indetta una manifestazione nella Capitale

di Redazione

25.09.2024 ( Aggiornata il 25.09.2024 15:34 )

Per venerdì 18 ottobre è in programma uno sciopero nazionale dell'intero settore automotive italiano. L'iniziativa è stata promossa dai sindacati Fim, Fiom e Uilm, coinvolgerà i lavoratori di Stellantis e delle aziende della componentistica. Inoltre per l'occasione è stata organizzata una manifestazione a Roma.

Stellantis avvia la ricerca del nuovo a.d. dopo Carlos Tavares

Preoccupazione tra i dipendenti

La decisione è stata presa a causa dei preoccupanti numeri riguardo la produzione e i possibili maxi licenziamenti in arrivo. Ad inizio anno infatti, c'era già stato un importante sciopero organizzato dagli operai di Mirafiori. Sono i numeri a preoccupare fortemente i lavoratori: si prevede che la produzione possa arrivare ad appena 300mila unità entro fine 2024, segnando un calo di addirittura il 70% rispetto al 2007. I posti di lavoro attualmente a rischio sarebbero 200mila.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sollecitato un intervento immediato per rivedere il Green Deal europeo, sottolineando come la crisi non riguardi solo l'Italia, ma tutto il continente.

I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno dichiarato: "È fondamentale difendere l'occupazione e costruire il futuro dell'industria automobilistica".

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese