Dazi UE sulle auto cinesi: slitta la data della decisione

Dazi UE sulle auto cinesi: slitta la data della decisione

Niente più 25 settembre, i paesi membri dovranno attendere per fare la loro scelta

di Redazione

19.09.2024 ( Aggiornata il 19.09.2024 15:46 )

Per il 25 settembre era atteso il voto da parte dei Paesi dell'Unione Europea relativo alla conferma dei dazi definitivi sulle auto elettriche importate dalla Cina. Tale votazione è stata però posticipata e la deicisone è stata resa nota direttamente da fonti diplomatiche europee.

Slitta la decisione

La Commissione Europea, nel tentativo di contrastare i massicci sussidi concessi da Pechino ai suoi produttori, aveva già introdotto a luglio delle tariffe provvisorie, che arrivano fino al 36,3%, contro colossi come Byd, Geely e Saic. Le misure appena citate andavano ad aggiungersi ai dazi del 10% già applicati alle esportazioni cinesi verso il mercato europeo.

Intanto la stessa Commissione Europea ha ribadito la necessità di trovare una soluzione negoziata, rispettando le regole dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e correggendo gli squilibri causati dai sussidi cinesi. Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha proposto di riconsiderare i dazi, ma l'Italia non condivide questa posizione. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani sostiene la linea europea, mentre il ministro Adolfo Urso continua a sottolineare l'importanza di riequilibrare i rapporti commerciali e rafforzare la cooperazione economica, soprattutto nei settori della tecnologia verde e della mobilità elettrica.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese