A Torino nasce Stellantis Pro One, l’hub di gestione globale dei veicoli commerciali

A Torino nasce Stellantis Pro One, l’hub di gestione globale dei veicoli commerciali

Sarà il centro di regìa e coordinamento di strategie e competenze e conferma l’impegno del Gruppo verso la storica sede produttiva di Mirafiori

di Adriano Torre

18.09.2024 ( Aggiornata il 18.09.2024 15:47 )

 Una sola cabina di regìa per coordinare un movimento non indifferente di veicoli e persone, una forza capace di “produrre 60 miliardi di fatturato, un terzo del fatturato di Stellantis, firmando primati non indifferenti sul fronte vendite dei veicoli commerciali del Gruppo, numero 1 al mondo e in Europa, n° 1 in Africa andando sopra Toyota, facendo il botto in Sud America…”.

L'inaugurazione di Stellantis Pro One

L'inaugurazione di Stellantis Pro One

Si tratta di un hub dedicato alla divisione dei veicoli commerciali inaugurato al Mirafiori Automotive Park, all’interno del celebre e storico sito produttivo torinese

Guarda la gallery

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Imparato responsabile globale

Jean Philippe Imparato, affiancato da Carlos Tavares, ceo del Gruppo, saluta così la nascita di Stellantis Pro One, un hub dedicato alla divisione dei veicoli commerciali. La nuova struttura è stata inaugurata al Mirafiori Automotive Park, all’interno del celebre e storico sito produttivo torinese, il tempio di Fiat oggi in piena evoluzione in nome di sostenibilità e dell’evoluzione. L’hub globale dei veicoli commerciali è un polo che funziona come detto da regìa per tutta la divisione veicoli commerciali, fulcro pensante e operativo: vi entrano inizialmente 80 professionisti impegnati nell’area dove operano diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, vendite, logistica, comunicazione, finanza, risorse umane, acquisti, veicoli ricreazionali, produzione e altre attività incentrate sul cliente. La nuova sede diventa dunque  il “centro direttivo” per tutti i dipendenti coinvolti nel business globale dei veicoli commerciali. I vari team si coordinano con i centri di competenza e gli stabilimenti di produzione di tutto il mondo, sostenendo la missione di Stellantis Pro One di rafforzare la leadership globale nei veicoli commerciali, come spiegato da Jean Philippe Imparato ricordando che “l’unica verità è data dagli ordini, aumentati del 13% tra luglio e agosto, mentre dall’inizio di settembre la media si aggira intorno a 1.400 a settimana, con un significativo +20% rispetto al primo semestre” .

L’impegno di Tavares

Aree moderne, funzionali, luminose e attrezzate per utilizzare al meglio le risorse a disposizione. “L’hub globale per i veicoli commerciali di Stellantis Pro One è nato per riunire il talento delle nostre persone in team dedicati, dislocati in tutte le nostre regioni, per realizzare il nostro obiettivo di diventare leader mondiali nel settore dei veicoli commerciali, in un segmento molto redditizio che rappresenta un terzo del nostro fatturato. La decisione di assegnare questo Hub a Mirafiori è un’ulteriore testimonianza del nostro profondo impegno in Italia” ha aggiunto Carlos Tavares.

12 nuovi modelli

Stellantis Pro One ha recentemente rinnovato l’intera gamma di furgoni, lanciando contemporaneamente 12 nuovi modelli suddivisi tra i vari brand, Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall in tutti i segmenti con elettrificazione di seconda generazione (veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile) e connettività completa per furgoni e pick-up. L’offensiva di prodotto continua con il nuovo furgone Ram ProMaster EV Delivery in Nord America e con il Nuovo Fiat Titano, un pick-up da 1 tonnellata in Sud America.

Gli obiettivi e l’idrogeno

Il settore dei veicoli commerciali ha inoltre rafforzato l’offerta di veicoli a basso impatto, introducendo soluzioni innovative come l’idrogeno. D’altronde l’obiettivo dichiarato da Stellantis è quello di diventare leader indiscussa dei veicoli commerciali sul mercato globale, aggiungendo a prodotti efficienti e più moderni oltre 20 mila punti di assistenza dedicati, servizi competitivi  e soluzioni più ampie per raddoppiare il fatturato, raggiungere la quota del 40% di veicoli elettrici, con batterie, celle a combustibile a idrogeno e tecnologie di propulsione per estendere l’autonomia dei veicoli, oltre a garantire aggiornamenti OTA per ogni nuovo veicolo a partire dal 2026, una suite di servizi connessi dedicati con soluzioni di guida innovative.

Tavares si smarca: nessun rinvio degli obiettivi 2025 sulle emissioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese