Vorresti una targa auto personalizzata? Ecco come averla

Vorresti una targa auto personalizzata? Ecco come averla

Basta rispettare alcuni limiti: due lettere, tre numeri e due lettere di colore nero e sfondo bianco, ma attenzione al costo non proprio basso

di Redazione

17.09.2024 ( Aggiornata il 17.09.2024 15:49 )

Negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi la moda delle targhe personalizzate sta decisamente prendendo piede. Lo fanno le star, i super ricchi, ma anche qualche “comune mortale” che vuole rendere ancora più particolare il proprio veicolo. Ma in Italia si può fare? 

Modifica la targa con il nastro adesivo per entrare nella ZTL: denunciato

Come richiederla e quanto costa

La prima risposta alla domanda è “assolutamente si”. Il Codice della Strada infatti permette ai proprietari di un mezzo di avere una targa personalizzata, scegliendo lettere e numeri specifici, seguendo le modalità indicate dal Dipartimento per i trasporti terrestri che stabilisce se tale combinazione alfanumerica è disponibile. L’importante è che venga mantenuta la serie composta da due lettere iniziali (escluse X,Y e Z), tre numeri e poi due lettere. Non si possono utilizzare le lettere I, O, Q e U. Lo sfondo deve rimanere bianco con caratteri neri.

La richiesta può essere fatta online, recarsi poi presso gli uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri o rivolgersi a un intermediario autorizzato. Dopo aver stabilito la possibilità di creare tale targa, si procede con l’immatricolazione e l’emissione della carta di circolazione. La targa viene poi realizzata dall'Istituto Poligrafico dello Stato e consegnata entro 30 giorni dall’emissione del libretto.

Ma quanto costa avere una targa personalizzata? Il costo può variare dai 150 ai 300 euro.

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese