Bosch e Pirelli insieme per degli pnecumatici più sicuri

Bosch e Pirelli insieme per degli pnecumatici più sicuri

Le aziende vogliono creare nuove soluzioni software-based e funzionalità di guida grazie ai sensori installati nelle gomme

di Redazione

16.09.2024 ( Aggiornata il 16.09.2024 14:13 )

Buone notizie sul fronte Pirelli e Bosch. Le due aziende hanno stretto un accordo di collaborazione per lo sviluppo tecnologico congiunto. Mirano a far nascere nuove soluzioni software-based e funzionalità di guida grazie ai sensori installati nei pneumatici, noti anche come sensori “in-tyre”. In cosa si traduce per gli automobilisti? Intanto, questo vuol dire più sicurezza, comfort, e sostenibilità, ma anche una migliore dinamica di guida.

La collaborazione

Bosch ha già lavorato per Pirelli. Pirelli Cyber Tyre è infatti un sistema su pneumatici con sensori integrati che raccolgono dati e li trasmettono al veicolo processandoli in tempo reale e di cui Bosch ha già sviluppato un’applicazione ESP (controllo di stabilità) specificatamente adattata ai suoi pneumaticiin occasione di un primo progetto congiunto insieme al costruttore di auto ad alte prestazioni Pagani. È bene ricordare che la tecnologia “Pirelli Cyber Tyre” sulla Pagani Utopia Roadster trasmette informazioni chiave dal pneumatico all’unità di controllo dell’ESP, e questo garantisce non solo un utilizzo ottimale delle specifiche proprietà del pneumatico e delle sue performance, ma anche ottimi livelli di sicurezza e un comfort di guida su misura in ogni condizione.

Bosch, con questa nuova partnership, fornirà le competenze hardware e software che ha sviluppato nel tempo come fornitore di tecnologie e servizi su scala globale. Bosch, inoltre, lavora nell'ambito delle tecnologie dei sensori MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems, microsistemi di elettromeccanica), e sviluppa e produce sensori per la pressione dei pneumatici che utilizzano lo standard BLE ("Bluetooth Low Energy"). Unendo questa expertise alle tecnologie dei sistemi integrati di Pirelli – che vanno dall’hardware al software, agli algoritmi e alla modellazione - sarà possibile raccogliere, processare e trasmettere in tempo reale i dati dai pneumatici per fornire parametri ai sistemi di controllo dell’elettronica del veicolo, tramite BLE in modo da ridurre il consumo energetico. Pirelli e Bosch puntano ora a sfruttare la tecnologia MEMS di Bosch per applicazioni in-tire.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese