SUSTAINera, Stellantis e Petronas insieme per i lubrificanti rigenerati

SUSTAINera, Stellantis e Petronas insieme per i lubrificanti rigenerati

Presentata al Salone di Torino, la nuova linea di oli Selenia promette basso impatto ambientale e prestazioni analoghe ai prodotti tradizionali

di Redazione

14.09.2024 ( Aggiornata il 14.09.2024 21:06 )

Stellantis e Petronas hanno presentato al Salone dell’Auto di Torino la nuova linea di lubrificanti rigenerati. La linea Selenia SUSTEINera, realizzata in co-branding dalle due aziende, punta a ridurre significativamente l’impatto ambientale dei liquidi lubrificanti sfruttando oli rigenerati, senza però rinunciare alla qualità degli oli tradizionali. Ma non solo: la gamma SUSTAINera viene infatti proposta in flaconi a loro volta prodotti con plastica riciclata.

Ancora investimenti per Stellantis: 370 milioni di euro in Michigan

Petronas e Stellantis lanciano SUSTAINera a Torino

Andando più nello specifico, la gamma di Selenia SUSTAINera viene realizzata utilizzando per il 30% della formulazione oli base rigenerati di elevata qualità. Complessivamente, la gamma di lubrificanti sostenibili di Stellantis e Petronas comprende tre differenti prodotti con diversi gradi di viscosità per supportare utilizzi su più tipi di veicoli.

L’utilizzo di oli rigenerati permette una significativa riduzione della carbon footprint del prodotto, ma anche un incentivo all’economia circolare. L’olio esausto diventa infatti non più un costo da smaltire, ma una materia prima che dopo un processo di rigenerazione può essere riutilizzato. Con prestazioni, assicura il produttore, che non sono inferiori a quelle del prodotto tradizionale.

A completare l’opera di sostenibilità, il flacone della gamma SUSTAINera che viene prodotto utilizzando il 50% di plastica riciclata. Ma non è finita qui, perché il programma dei lubrificanti rigenerati si inserisce in un più ampio progetto di sostenibilità che comprenderà anche altre componenti e materiali delle automobili Stellantis, sempre seguendo i principi di riparazione, riuso, rigenerazione, riciclo ed economia circolare.

Hezlinn Idris, Managing Director e Group Chief Executive Officer di PETRONAS Lubricants International, ha spiegato che “Grazie a questa partnership, abbiamo instaurato una sinergia che combina l'approccio orientato al futuro di Stellantis per proporre una mobilità sostenibile, sicura e accessibile, con la nostra esperienza nell'assicurare prestazioni superiori dei motori, derivante dal nostro ruolo e dall’innovazione in Formula Uno. La trasformazione dei rifiuti in prodotti di valore non solo ci consente di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti, ma ci porta ancora più avanti nel raggiungimento del nostro obiettivo verso le zero emissioni di carbonio”.

Alison Jones, Senior Vice-President Circular Economy di Stellantis, ha aggiunto: “L’introduzione dei lubrificanti Selenia SUSTAINera amplia l’offerta di prodotti RECYCLE SUSTAINera e la gamma di oli motore sostenibili dei brand Stellantis. Ciò testimonia il nostro impegno nell’offrire soluzioni innovative e di alta qualità, che riducono gli sprechi e contribuiscono a tutelare l’ambiente. La nostra strategia si basa sulle 4R - Rigenerazione, Riparazione, Riuso e Riciclo - e siamo orgogliosi di essere partner di PLI in questo percorso di valorizzazione delle pratiche di economia circolare per raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione”.

Salone Auto Torino: Stellantis protagonista con i suoi modelli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese