Motori Capitale, il motorismo storico in scena a Roma il 21 e 22 settembre

Motori Capitale, il motorismo storico in scena a Roma il 21 e 22 settembre

La nuova manifestazione alla Fiera di Roma punta a coinvolgere appassionati di ogni età con esposizioni ed eventi dinamici

di Redazione

09.09.2024 ( Aggiornata il 09.09.2024 16:51 )

È tutto pronto per la prima edizione di Motori Capitale, evento che andrà in scena il 21 e 22 settembre alla Fiera di Roma dedicato alle auto e moto d'epoca, e non solo. L'expo, la cui organizzazione ha coinvolto tantissimi tra club, associazioni, istituzioni e privati, ha come obiettivo quello di rilanciare il mondo del motorismo storico in una parte d'Italia, il centro-sud, in cui sono poche le manifestazioni a esso dedicate. La promessa degli organizzatori è quella di un evento innovativo, in cui alla parte di esposizione statica si affiancherà una componente dinamica ideale anche per attrarre sempre più giovani appassionati.

Motori Capitale: expo per tutti

L'evento, che aprirà i battenti alle 9:00 di sabato 21 settembre, metterà in scena una serie di mostre, raduni, corsi e convegni pensati per appassionare e intrattenere visitatori di ogni età. Tra le “chicche” più esclusive che sarà possibile ammirare c'è il motoscafo Kineo, esemplare unico progettato e realizzato da Ferdinand Porsche per sé stesso nel 1993. Nell'ASI Village verrà celebrato il 70° anniversario dell'Alfa Romeo Giulietta, mentre Passione Rossa, il più grande club italiano di Ferrari, porterà alla Fiera di Roma sei vetture storiche del Cavallino. Ferrari protagonista anche con un grande raduno e con una serie di esibizioni che vedranno protagonista il pilota dei record Fabio Barone e la sua F8 Tributo.

Sempre ASI, in collaborazione con ModenArt, metterà in scena la mostra “Gli scultori della velocità”, esponendo sette opere in alluminio, ferro e legno realizzate dai maestri carrozzieri modenesi che negli anni '50 e '60 diedero vita alle vetture della Carrozzeria Scaglietti. Lunghissimo poi l'evento dei raduni, tra cui quello dedicato alle auto storiche inglesi, alla Mazda MX-5 e alle auto protagoniste del grande schermo, dei convegni e dei dibattiti.

Non mancheranno neppure un originale concorso d'eleganza “in coppia”, in cui le auto parteciperanno abbinate a cani, e un'area riservata a Lego Italia, che porterà in mostra una Fiat 500 a grandezza naturale interamente realizzata con i celebri mattoncini. Infine, sarà presente anche un simulatore di Formula 1, e un'area dedicata ai bambini gestita da UNICEF Italia con automobiline a pedali fornite da Porsche. L'evento sarà visitabile fino alle 18:00 di domenica 22 settembre. Tutte le info relative ai biglietti sono sul sito www.motoricapitale.it.

Renault 17 Electric, operazione restomod su R 17

Motorismo storico mondo importante per Roma

“Questa amministrazione ha dato la priorità, sin dall'inizio, al rilancio e alla valorizzazione del motorismo storico romano – ha detto Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali di Roma Capitale – Roma, con la sua storia e cultura, è il luogo ideale per ospitare tali manifestazioni, che favoriscono un turismo di qualità”. Dello stesso avviso la consigliera Giulia Tempesta, Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale: “Siamo felici e orgogliosi di presentare questo evento. Roma è stata negli anni un punto di riferimento importante per il motorismo storico. Siamo convinti che la due giorni di Motori Capitale coinvolgerà tanti cittadini, appassionati e professionisti del settore”.

Sergio Arienzo ed Eugenio Berardi di Feel Eventi, società che insieme a Fiera di Roma organizza la manifestazione, hanno poi sottolineato quanto il motorismo storico sia importante per Roma anche a livello di indotto: La filiera dell'auto storica genera un giro d'affari di circa 2 miliardi di euro all'anno. Ma la storia motoristica va molto oltre il semplice valore economico. Rappresenta un capitale di cultura, passione, sperimentazione, studio delle linee ed eleganza”.

Concetto ribadito anche da Fabio Cassoli, amministratore unico della Fiera di Roma: Le auto storiche sono simbolo di arte, significano passione e amore. Rappresentano qualcosa che rappresenta l’Italia. Siamo fieri di aver presentato questo evento perché crediamo di poter soddisfare il desiderio di molte persone di confrontarsi con quei prodotti e quei sogni. Con Motori Capitale allarghiamo l'offerta fieristica del nostro polo a un ulteriore settore e con un nuovo format, all'insegna di una programmazione sempre più completa e capace di intercettare interessi il più possibile ampi e trasversali.

In vendita una speciale Pagani Zonda one-off, un vero gioiello

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese