La Germania ci ripensa: tornano gli incentivi per le elettriche

La Germania ci ripensa: tornano gli incentivi per le elettriche© BMW

Una decisione che mira a risollevare un settore in attuale difficoltà: ecco come la Germania punta a rilanciare il mercato in patria

di Redazione

06.09.2024 ( Aggiornata il 06.09.2024 12:06 )

In Germania il settore delle auto è affaticato. Le ragioni sono diverse e si possono ricercare nelle poche immatricolazioni di auto elettriche, le chisure di impianti di componentistica ma anche i momenti di difficoltà vissuto dalla Volkswagen. In questo sfondo complesso, il governo ha deciso di prendere in mano la situazione rilanciando gli incentivi per le e-car che aveva eliminato all'improvviso a dicembre scorso.

La nuova misura in Germania per le elettriche

È stato così approvato un disegno di legge che mira a "far avanzare in modo significativo la mobilità elettrica in Germania". È previsto perciò un pacchetto di sgravi fiscali pari a 585 milioni di euro, con un incremento fino a 650 milioni entro il 2028. L'iniziativa è però destinata esclusivamente alle imprese e riguarda solo agevolazioni di carattere fiscale.

Troviamo un esempio nell'aumento del limite di prezzo per i veicoli aziendali elettrici, passato da 70 mila a 95 mila euro. Ma non è finita qui perché le imprese avranno modo di beneficiare di detrazioni straordinarie retroattive, a partire dal primo luglio 2024, sull'acquisto di mezzi elettrici o a zero emissioni, con una riduzione del 40% nel primo anno, del 24% nel secondo, del 14% nel terzo e infine del 6%.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese