Gli automobilisti reputano questa invasione degli schermi nelle vetture inutile e anche poco gradevole alla vista. Ma sono davvero necessari?
04.09.2024 ( Aggiornata il 04.09.2024 08:01 )
Ormai le automobili stanno diventando sempre più tecnologiche e ricche di funzionalità per quanto riguarda l'infotaiment. Ma tutti questi display che stanno invadendo le vetture sono davvero così necessari ed esteticamente gradevoli? I dubbi stanno sorgendo sia a qualche produttore, ma soprattutto agli automobilisti stessi e sulla questione ha condotto uno studio J.D. Power.
Sono tantissimi ad oggi i modelli di auto in cui è possibile addirittura guardare film, serie tv, video musicali, il tutto su schermi sempre più grandi. Adddirittura Volkswagen starebbe pensando di inserire i videogiochi sui veicoli elettrici ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7 e sulle ultime versioni di Golf, Passat e Tiguan. L’analisi di J.D. Power rivela che i consumatori percepiscono questa funzione come un inutile spreco. Inoltre, con circa il 90% delle auto che viaggiano con il solo conducente a bordo, la necessità di un display per il passeggero diventa quasi inutile. Ma a cosa servono allora tutti questi display? Forse solo ad alzare i prezzi delle auto stesse.
Insomma, va bene la tecnologia nelle auto, ma il troppio stroppia. "Maxi schermi", intelligenza artificiale, controlli gestuali: siamo sicuri che tutto ciò sia utile ma soprattutto sicuro?
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Link copiato