Le auto del più grande sfasciacarrozze al mondo stanno per essere messe all’asta

Le auto del più grande sfasciacarrozze al mondo stanno per essere messe all’asta

La Rudi Klein Collection di Los Angeles ospita auto abbandonate fin dagli anni ’50 tra rarità, esemplari unici e pezzi da collezione

di Redazione

26.08.2024 ( Aggiornata il 26.08.2024 10:46 )

Sfogliando il catalogo delle aste di RM Sotheby's escono sempre fuori cose interessanti. Come l’appuntamento di ottobre 2024, quando verrà messa in vendita la Rudi Klein Collection, collezione arcinota agli appassionati ma che sicuramente è un po’ diversa dalle altre. Siamo a Los Angeles, e qui negli anni ’50 Rudi Klein inizia un’attività di rottamazione di auto europee. Oggi si tratta di uno dei più grandi sfasciacarrozze del mondo, con gioielli dal valore inestimabile che, nel tempo, sono state accuratamenti custoditi in attesa di un eventuale restauro.

Rarità e pezzi da collezione all'asta: sono tutte auto abbandonate

Rarità e pezzi da collezione all'asta: sono tutte auto abbandonate

A ottobre 2024 RM Sotheby's tratterà la vendita della Rudi Klein Collection di Los Angeles, meglio conosciuta come uno dei più grandi sfasciacarrozze del mondo

Guarda la gallery

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Le auto all’asta

Di che auto stiamo parlando? Qui c’è davvero di tutto un po’. Numerose Porsche 356 accanto ad altrettante Lamborghini Miura. E poi ancora, Mercedes 300 SL e addirittura una Mercedes decisamente attempata, che risale a prima della Seconda Guerra Mondiale.

È proprio questa Mercedes-Benz 500 K "Caracciola" Coupé Speciale del 1935 di Sindelfingen che probabilmente catturerà l’attenzione di quasi tutti i collezionisti che accorreranno all’asta. Un esemplare unico che la stessa RM Sotheby's definisce "una delle più famose auto Mercedes-Benz del periodo prebellico". Di Mercedes, dicevamo, ce ne sono molte altre: la 300 SL "Alloy" Gullwing del 1955 (una delle 29 realizzate) e la 300 SL Roadster del 1957. Ma ci sono altre rarità, come la Horch 855 Special Roadster del 1939, secondo la casa d’aste l’unica rimasta. Altro esemplare unico è l’Iso Grifo A3/L Spider Prototipo di Bertone del 1967, l'unica Grifo cabriolet mai realizzata. In arrivo, tuttavia, potrebbero esserci altre sorprese perché, come annunciato sul sito di RM Sotheby's, il catalogo completo sarà svelato a settembre.

La Ferrari più antica del mondo è nascosta in Nuova Zelanda

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese