Controesodo estate 2024: i giorni da bollino rosso per agosto

Controesodo estate 2024: i giorni da bollino rosso per agosto

Domeniche critiche fino a settembre: traffico intenso e lunghe code per la fine delle vacanze

di Redazione

21.08.2024 12:48

Il controesodo è arrivato. Se la prima parte dell’estate 2024, fino al weekend del 10-11 agosto, ha fatto segnare ogni fine settimana code e file nelle autostrade italiane, con moltissime auto dirette verso luoghi di villeggiatura, dal 18 agosto è iniziata la tendenza opposta, quella che vedo il rientro a casa. Tutti i weekend, fino a quello del 1° settembre, sono contrassegnati dal bollino rosso, con previsioni di rientro massiccio e conseguente traffico.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Quali sono le giornate da bollino rosso

Le giornate più critiche per il controesodo (oltre il 18 agosto, già trascorso) sono le domeniche: 25 agosto, 1° settembre e, secondo le previsioni, il traffico sarà intenso anche nella seconda parte della giornata dell’8 settembre, con gli ultimi rientri nelle grandi città. Questo secondo le previsioni della polizia stradale.

Come già anticipato nel corso dell’estate, per consentire la fluidità del traffico, Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre.

Viaggiare sicuri e informati

Come sempre, prima di mettersi alla guida, è bene fare un controllo per verificare le buone condizioni della propria auto. Viaggiare in sicurezza deve essere una priorità per tutti. Inoltre, per evitare, almeno in parte, file e code è consigliabile optare per partenze intelligenti e controllare in tempo reale lo stato del traffico consultando i numerosi siti o app disponibili.

Colonnine di ricarica: crescono in Italia, ma le procedure sono lentissime

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese