Sting, il Tesla Cybertruck militare "apocalypse ready"

Sting, il Tesla Cybertruck militare "apocalypse ready"

Sviluppato da Archimedes Defense e Up-Fit, il pick-up elettrico è offerto in tre varianti in grado di affrontare scenari di guerra

20.08.2024 10:01

Archimedes Defense e Unplugged Performance (Up.Fit), aziende specializzate rispettivamente in veicoli elettrici da difesa e upgrade per modelli Tesla, hanno da poco presentato una versione "estrema" del Cybertruck. Denominato Sting e proposto in tre varianti, si tratta di un mezzo adattato per l'utilizzo governativo, militare e civile in situazioni di emergenza e alta pericolosità.

Per coloro che si trovano in ambienti a rischio moderato, Archimedes ha sviluppato lo Sting Protector, una versione potenziata del Cybertruck che include un'armatura esterna in acciaio che può essere montata e smontata a seconda delle necessità. Questa protezione è in grado di resistere a colpi di fucile d'assalto da 7,62 mm, offrendo un livello di sicurezza avanzato sia per usi civili che governativi.

Capacità estreme: Sting Baja

L'impressionante Tesla Cybertruck by Unplugged Performance

L'impressionante Tesla Cybertruck by Unplugged Performance

Gli accessori aftermarket, incluso il kit Invincible per alzare l'assetto, rendono inarrestabile il pickup elettrico

Guarda la gallery

Una delle principali sfide dei veicoli elettrici militari è la loro autonomia e l'accesso limitato a stazioni di ricarica in ambienti ostili. Per risolvere questo problema, la versione Sting Baja del Cybertruck è dotata di un generatore da 800 Volt montato nel frunk (cofano anteriore), il "AMP Drive G125TM", derivato dall'aviazione e in grado di funzionare con diversi combustibili, tra cui jet fuel, diesel e biodiesel. Questo generatore può caricare il Cybertruck e altri veicoli elettrici fino a 125 kW, rendendo l’Archimedes Sting Baja un veicolo pronto per affrontare anche scenari apocalittici. Oltre al generatore, la declinazione Baja sarà disponibile con un pacchetto di modifiche off-road, sviluppato in collaborazione con Unplugged Performance. In futuro sarà, poi, offerto anche un pacchetto “anfibio” in grado di ampliare ulteriormente le capacità operative del veicolo.

Massima sicurezza: Sting APC

Infine, la versione più avanzata, lo Sting APC, è progettata per operare in ambienti ad alto rischio. Questo modello include un’armatura in acciaio e ceramica in grado di proteggere da esplosivi improvvisati (IED) e mine ed è anche resistente al fuoco di mitragliatrici pesanti da 14,5 mm. Questa declinazione è ideale per operazioni militari e di sicurezza in situazioni di guerra, e può essere ulteriormente potenziata con il generatore del Baja per operazioni prolungate in campo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese