Schuppan 962CR, l’antenata delle moderne hypercar in vendita

Schuppan 962CR, l’antenata delle moderne hypercar in vendita© Mecum Auctions

L'esclusiva vettura su base Porsche 962, Sport Prototipo vincitore a Le Mans, sarà battuta all'asta il 16 agosto a Monterey: è l'ultima prodotta

di Gianluca Guglielmotti

13.08.2024 10:05

È considerata da molti l'antenata delle moderne hypercar. Parliamo della Schuppan 962CR, straordinaria vettura derivata dalla leggendaria Porsche 962 da corsa (qui le foto di un esemplare restaurato), celebre per le sue vittorie a Le Mans. Probabilmente una delle auto più rare e affascinanti mai realizzate (anche in versione omologata stradale), questa meraviglia su quattro ruote si distingueva per estetica aggressiva e prestazioni impressionanti. Il 16 agosto, in occasione della Monterey Car Week, l'ultimo esemplare prodotto sarà battuto all'asta

Le foto della Schuppan 962CR all'asta a Monterey

Le foto della Schuppan 962CR all'asta a Monterey

La hypercar su base Porsche 962, pari al nuovo, è una delle sette prodotte: si prevede un prezzo da capogiro

Guarda la gallery

Schuppan 962CR, origini e design

Progettata dall'ex pilota di Formula 1 Vern Schuppan, la 962CR fu concepita per celebrare la sua vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1983. Con il supporto della Japanese Art Sports Corporation, Schuppan trasformò la Porsche 962 in una vettura stradale unica, equipaggiata con un telaio in fibra di carbonio: una soluzione rivoluzionaria per l'epoca che riduceva il peso complessivo migliorando notevolmente la rigidità strutturale. Questo telaio ultraleggero, combinato con una carrozzeria affilata e aerodinamica, conferiva alla 962CR un look aggressivo, ma raffinato al tempo stesso.

Schuppan, prestazioni e motorizzazione

Il “cuore della Schuppan 962CR è un motore flat-six da 3,4 litri twin-turbo raffreddato ad aria, progettato dal leggendario Hans Mezger e costruito dal team americano Andial, noto per la sua esperienza nelle competizioni. Il propulsore, con oltre 600 cv di potenza a 8.300 giri/min, permetteva alla hypercar tedesca di superare i 370 km/h: un dato impressionante che la posizionava al di sopra della celebre Bugatti EB 110 (all'epoca considerata l'hypercar più veloce del mondo). La trasmissione, derivata dalla Porsche 956, fu ottimizzata per garantire una distribuzione della potenza ottimale, mentre il sistema di sospensioni, derivato dalla 962, è stato adattato per l'uso su strada mantenendo performance da vettura da corsa.

L'ultimo esemplare all'asta a Monterey

La Schuppan 962CR doveva inizialmente essere prodotta in 50 esemplari. La crisi economica giapponese del 1992, però, ridusse drasticamente ridotto il numero di vetture realizzate: furono realizzati solo sette esemplari due dei quali destinati alla strada. Questo fa della 962CR una delle vetture più rare mai prodotte. A breve, in occasione della Monterey Car Week la prima unità realizzata sarà messa in vendita dalla casa d'aste Mecum Auctions. L'esemplare, con numero di telaio AS 962CR 05/50, è rimasto in possesso del vicino di Schuppan per quMasi 30 anni,  intatte molte delle sue caratteristiche originali. Per ottenere l'omologazione stradale nel Regno Unito,nel 2006 furono effettuate alcune modifiche tra cui l'installazione di un sistema di gestione del motore Motec, un volante collassabile, fari adattati e pneumatici stradali. Il contachilometri, poi, riporta solo 91 miglia percorse (146,4 km).

"Hyper" anche nel prezzo

Quando fu lanciata, la hypercar aveva un prezzo di ben 1,5 milioni di dollari, l'equivalente di oltre 3,3 milioni di dollari (circa 3 milioni di euro) odierni. L'unità in vendita è dotata di documenti originali di registrazione britannica, una lettera di autenticità del Porsche Club of Great Britain, una brochure di vendita e altre certificazioni, oltre a un sedile del guidatore aggiuntivo. Si prevede una cifra da capogiro: non resta che attendere il 16 agosto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese