Stellantis preoccupa: nel 2025 a rischio 25.000 posti di lavoro

Stellantis preoccupa: nel 2025 a rischio 25.000 posti di lavoro

Il responsabile delle risorse umane del Gruppo, ha annunciato il piano in programma per gli stabilimenti italiani condiviso con i sindacati

di Redazione

08.08.2024 ( Aggiornata il 08.08.2024 17:23 )

Giuseppe Manca, responsabile delle risorse umane e relazioni industriali di Stellantis Italia, ha parlato al programma tv Omnibus di La7 ha annunciato che "Stellantis ha condiviso con i sindacati il piano dell'azienda per l'Italia che assegna una missione a ogni stabilimento fino alla fine del decennio".

Trattative avanzate per lo stabilimento auto di Dongfeng in Italia

Le parole di Manca

"Il tavolo automotive che si è svolto ieri ha riflesso un anno di intensa dialettica dell'azienda con il governo, di cui già da oggi è importante provare a fare una sintesi nell'interesse del Paese e in considerazione della dimensione industriale di Stellantis in Italia".  Gli interventi in programma sono: "La motorizzazione ibrida della Jeep Compass a Melfi, lo sviluppo di una Fiat 500 elettrica più competitiva e di una versione ibrida a Mirafori, l'estensione della produzione della Fiat Panda a Pomigliano fino al 2029 e la localizzazione in Italia di due delle quattro piattaforme multi-energy, native elettriche, Stl Medium e Stl Large".

"Stellantis sta lavorando intensamente con i suoi partner sindacali e con i suoi dipendenti per affrontare la crescente concorrenza, nel contesto di un mercato europeo che è molto al di sotto del periodo pre-Covid, oltre all'impatto della elettrificazione", ricorda Manca.

Il segretario generale della Fim Cisl, Ferdinando Uliano, ha inoltre affermato: "Nel corso del 2025 sia l'indotto, sia Stellantis esauriranno gli ammortizzatori sociali. Se non si interverrà per tempo ci saranno licenziamenti di massa. Almeno 12.000 posti a rischio negli stabilimenti di Stellantis e altrettanti, se non di più, nelle fabbriche della componentistica". 

Stellantis non venderà Maserati: l'annuncio attraverso una nota ufficiale

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese