Skoda, aggiornamenti sportivi su tutta la gamma

Skoda, aggiornamenti sportivi su tutta la gamma

Novità di spicco per Kodiaq e Octavia, per forma e sostanza, ma ci sono aggiornamenti anche per gli altri modelli

di Francesco Forni

08.08.2024 ( Aggiornata il 08.08.2024 09:36 )

Sprint d’estate per Skoda, che mette un po’ di pepe su buona parte della gamma con allestimenti e novità di carattere dinamico.

Kodiaq dinamico

Apre le danze nuovo Kodiaq nella versione Sportline, caratterizzata dal nero lucido riservato a tutti i dettagli della carrozzeria e da interni specifici negli arredi e nelle finiture

Quali i cerchi da 19” con design dedicato, i sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestimento in pelle sintetica scamosciata traforata con cuciture a contrasto. Il volante sportivo a tre razze è appiattito nella parte inferiore e la pedaliera è in metallo.

Le motorizzazioni sono 1.5 TSI mhev 150 cv, 2.0 TDI 150 cv o 193 CV 4×4 e 1.5 TSI Plug-In Hybrid 204 cavalli. Al momento Kodiaq Sportline è disponibile a 5 posti, la versione 7 posti, disponibile solo per motorizzazioni TSI mhev e TDI, arriverà tra qualche mese. Il prezzo parte da 46.500 euro.

Octavia da 265 cavalli

La bestseller Octavia arriva nella nuova variante RS. Disponibile con carrozzeria berlina e Wagon, RS è spinta da un 2.0 TSI da 265 cavalli ed è dotata di assetto e sterzo specifici, per esaltarne nel doti dinamiche senza rinunciare alla storica praticità.

Forte di 370 Nm di coppia, il benzina è abbinato all cambio automatico DSG a 7 rapporti. La trazione sull’asse anteriore è coadiuvata dal differenziale autobloccante a controllo elettronico che permette di migliorare lo scatto da fermo, fermando il cronometro nello 0-100 km/h in 6,4 sec (6,5 per la Wagon).


Skoda Octavia RS dispone dell’assetto sportivo, ribassato di 15 mm e con taratura specifica di molle e ammortizzatori a controllo elettronico DCC. Lo sterzo a incidenza variabile permette di migliorare la maneggevolezza tra le curve e la stabilità ad alta velocità. Il prezzo parte da 46.350 euro.

Infine Fabia, Kamiq, Scala, Karoq sono interessati da alcuni aggiornamenti alle dotazioni. Nello specifico: per Fabia Young Edition è disponibile anche la vernice argento brillante senza sovrapprezzo mentre in opzione si aggiunge la vernice metallizzata rosso velluto. Per tutte le Fabia la telecamera posteriore è stata aggiornata e ora offre una visualizzazione migliore con linee dinamiche per l’ausilio al parcheggio.

Potrebbe interessarti: Skoda Elroq: compatto, elettrico e a trazione posteriore (o AWD) 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese