Smart fortwo, addio: si chiude l'era della piccola due posti

Smart fortwo, addio: si chiude l'era della piccola due posti

La produzione della più iconica delle Smart è terminata: consegnato a una cliente italiana l'ultimo esemplare di sempre

di Luca Talotta

25.07.2024 11:40

La produzione e la vendita della Smart fortwo è terminata definitivamente. Se l’azienda tedesca aveva già annunciato a marzo la fine della catena di montaggio della piccola city car che ha rivoluzionato il mondo urbano dell’automotive, stasera la concessionaria Mercedes-Benz Merbag Milano di via Daimler ha consegnato l’ultima smart fortwo di sempre all’ultimo cliente di sempre, Gaia Pisani.

Lanciata sul mercato alla fine degli anni '90, questa piccola vettura è diventata un'icona delle grandi città, rivoluzionando il concetto di mobilità urbana con il suo design compatto e innovativo.

smart #5, ecco quando debutta in Cina e con quali caratteristiche

Smart fortwo, la consegna dell'ultimo esemplare a Milano

Smart fortwo, la consegna dell'ultimo esemplare a Milano

Smart dice addio alla fortwo, modello iconico a due posti che ha fatto la storia del Marchio. L'ultimo esemplare è stato consegnato alla cliente italiana Gaia Pisani

Guarda la gallery

L'inizio di un'icona: la nascita della Smart fortwo

La Smart fortwo ha debuttato nel 1998, portando con sé una ventata di novità. Con una lunghezza di soli 2,50 metri, una larghezza di 1,51 metri e un'altezza di 1,52 metri, questa vettura era pensata per risolvere i problemi di parcheggio nelle congestionate città europee. Il design distintivo e i colori vivaci degli interni hanno reso la Smart fortwo immediatamente riconoscibile e amata dagli abitanti urbani.

Il successo nelle città italiane

Roma, in particolare, è diventata il terreno fertile per la Smart fortwo. La possibilità di parcheggiarla perpendicolarmente al marciapiede ha reso questa vettura estremamente pratica e popolare. La sua compattezza e maneggevolezza la rendevano perfetta per navigare tra le strette vie della capitale.

Smart fortwo, la prima generazione (1998-2007)

La prima generazione di Smart fortwo è stata motorizzata da un turbo benzina da 600 cc, disponibile in versioni da 45 e 55 cavalli. Successivamente, è stata introdotta anche una versione Diesel da 800 cc con 40 cavalli, sebbene meno popolare. La struttura innovativa con cellula di sicurezza Tridion in acciaio e pannelli in plastica ha segnato un punto di svolta nel design automobilistico.

Smart fortwo, la seconda generazione (2007-2014)

La seconda generazione, introdotta nel 2007, ha visto un aumento delle dimensioni a 2,70 metri di lunghezza, miglioramenti nello stile e nuove motorizzazioni. Il motore benzina da 1.0 litri, sia aspirato che turbo, ha offerto prestazioni migliori e un'opzione diesel è rimasta disponibile. Il cambio sequenziale a 5 marce è stata una novità apprezzata.

Smart fortwo, terza generazione (2014-2024)

L'ultima generazione, lanciata nel 2014, ha segnato la transizione verso l'elettrificazione. Con motori benzina da 0,9 litri turbo e 1,0 litri aspirato, la Smart fortwo ha abbandonato il diesel, preparando il terreno per la versione completamente elettrica EQ fortwo. Questo modello ha rappresentato l'apice dell'evoluzione tecnologica del marchio, pur mantenendo le dimensioni compatte che ne hanno decretato il successo.

La transizione all'elettrico e il declino della produzione

Nel 2019, Smart è diventata la prima Casa automobilistica a dichiarare l'abbandono totale dei motori a combustione interna per passare esclusivamente all'elettrico. La EQ fortwo, con un motore da 82 cavalli e un'autonomia di circa 160 km, ha rappresentato questa svolta epocale. Tuttavia, il mercato non ha risposto come sperato, portando alla decisione di terminare la produzione della fortwo.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese