Gruppo Renault, +6,7% nel primo semestre 2024 in Europa

Gruppo Renault, +6,7% nel primo semestre 2024 in Europa

Il Gruppo si riconferma al terzo posto: aumento del 6,7% dei volumi, con 847.623 unità, su un mercato in crescita del 5,5%

di Redazione

22.07.2024 ( Aggiornata il 22.07.2024 18:11 )

Nei principali cinque Paesi europei, la Marca Renault realizza una vendita su due sul mercato a valore aggiunto dei clienti privati. Clio e Captur rientrano nella Top 10 dei veicoli più venduti a privati. Renault sta anche accelerando, in Europa, la riconquista dei segmenti C e superiori, in particolare C- SUV e D-SUV (+10%) grazie ad Austral, Espace E-Tech Full Hybrid e Rafale, le cui versioni alto di gamma sono le più apprezzate dai clienti. Infatti, il 55% delle vendite di Austral e il 72% delle vendite di Espace E-Tech Full Hybrid sono nelle versioni Iconic ed Esprit Alpine.

Nuova Dacia Spring, l'elettrico democratico

Numeri in crescita

La Marca consolida la sua leadership sul mercato dei veicoli commerciali, con 171.202 unità vendute ed un aumento delle vendite del 19,2% rispetto al primo semestre 2023, su un mercato in crescita del 12,9%. Questa dinamica è trainata dal successo dei prodotti di punta, Kangoo ed Express (+30,7% rispetto al primo semestre 2023), ma anche Master (+16,0% rispetto al primo semestre 2023), leader ognuno nel suo segmento. Trafic (+22,5% rispetto al primo semestre 2023), invece, è salito sul terzo gradino del podio del suo segmento.

Circa un veicolo su due venduto da Renault è elettrificato. La Marca porta avanti la sua offensiva a livello di elettrificazione con una strategia equilibrata, puntando su due “fronti tecnologici”: da una parte, una gamma completa di veicoli elettrici e, dall’altra, una gamma Full Hybrid. Per quanto riguarda le ibride, Renault è la seconda Marca in Europa con più di una vendita su tre ed una crescita impressionante delle vendite, pari a circa il 45% rispetto al primo semestre 2023. Clio, Austral e Captur si attestano nella Top 10 delle ibride più vendute. I veicoli 100% elettrici, che rappresentano circa il 12% delle vendite della Marca Renault, continueranno a registrare un incremento, grazie a Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric. Megane E-Tech Electric, lanciata a metà del 2022, è nella Top 3 della categoria in Europa.

Con il lancio di 7 veicoli, il 2024 è un anno ricco di novità commerciali per Renault. La Marca ha registrato un primo semestre promettente nell’attesa dei lanci commerciali di Symbioz, Master e Renault 5 E-Tech Electric nel secondo semestre in Europa. Sui mercati internazionali, la Marca continuerà a portare avanti l’International Game Plan, con i lanci commerciali di Renault Duster e Grand Koleos, mentre Kardian sarà commercializzato sui nuovi mercati.  

Dacia - Prosegue la crescita

Nel primo semestre, le vendite di Dacia sono aumentate del 3,8%, per un totale di 358.497 immatricolazioni. In Europa, Dacia ha venduto 309.816 veicoli, con una crescita del 4,0% di autovetture e veicoli commerciali. La Marca si mantiene in nona posizione sul mercato delle autovetture e si riconferma nella Top 10 in Europa per autovetture e veicoli commerciali.

Forte di una nuova identità di marca, Dacia si riconferma sul podio europeo delle vendite a privati, sua clientela principale, grazie a 4 modelli chiave e ai migliori tassi di conquista e fidelizzazione del mercato.

Le vendite mondiali di Dacia Sandero ammontano a 164.789 veicoli, in aumento del 18,5% rispetto al primo semestre 2023. Primo veicolo venduto a privati in Europa dal 2017, Sandero è anche il modello più venduto in tutti i canali in Europa, nel primo semestre 2024.

Renault ha registrato un significativo incremento delle vendite nel primo semestre del 2024, con un aumento del 2% che corrisponde a 787.223 veicoli venduti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo risultato è stato fortemente influenzato dalle vendite in Europa, dove il marchio ha visto una crescita dell'8,2%, con 535.238 unità consegnate.

Il mercato europeo ha permesso a Renault di superare la crescita generale del settore, che si attesta al 5,5%, consolidando così la sua posizione come terzo marchio più venduto in Europa nel segmento delle autovetture e dei veicoli commerciali. In particolare, Spagna, Italia e Regno Unito hanno registrato aumenti impressionanti nelle vendite, rispettivamente del 12,7%, 18,4% e 32,7%.

In Francia, Renault ha rafforzato ulteriormente la sua leadership con un incremento dell’8% nelle vendite complessive, raggiungendo 214.881 veicoli. Notevole è il dato che circa un veicolo su cinque venduto nel paese è un Renault.

Renault ha ottenuto ottimi risultati anche sui mercati internazionali. In Turchia, le vendite sono aumentate del 10,8%, in Brasile del 5,3% e in Marocco dell'1,5%. L’implementazione dell’International Game Plan 2027 ha dato i suoi frutti, con il Grand Koleos che rilancia il marchio in Corea del Sud e il modello Kardian che ha avuto un debutto promettente in Brasile, con oltre 5.200 immatricolazioni. Questo modello è stato accolto positivamente anche in Messico e sarà presto lanciato in Marocco. Inoltre, in Turchia, Renault ha introdotto il nuovo Duster, che sarà distribuito a livello internazionale nella seconda metà del 2024.

Con 113.783 unità vendute nel mondo, Dacia Duster (comprese la seconda e la terza generazione di recente commercializzazione) ha registrato una crescita dell’1,7% rispetto al primo semestre 2023. Si riconferma, così, sul podio dei SUV più venduti a privati in Europa.

Dacia Jogger ha venduto 50.841 unità nel mondo, con un aumento dello 0,7% rispetto al primo semestre 2023. È il primo veicolo del segmento C, SUV esclusi, più venduto a privati in Europa.

A causa dell’evoluzione degli incentivi statali e del ciclo di produzione delle auto, le vendite di Dacia Spring sono in calo. Tuttavia, nel primo semestre 2024, Spring si attesta al quinto posto tra le auto elettriche di piccole dimensioni (segmenti A e B) più vendute a privati in Europa.

Nuovo Dacia Duster, disponibile agli ordini da metà marzo 2024, è presente negli showroom da Giugno 2024. Accolto con grande favore, è stato già pluripremiato su vari mercati. Nuova Spring Electric è disponibile agli ordini da Aprile 2024 in Europa continentale e da Giugno 2024 nel Regno Unito. Arriverà negli showroom nell’autunno del 2024. Nel secondo semestre 2024, la Marca presenterà Bigster, futuro SUV del segmento C che arriverà in Rete nel primo semestre 2025.

Alpine - Performance della Marca

Alpine ha registrato una crescita mondiale del 47,2% nel primo semestre 2024 (rispetto al primo semestre 2023), con un record di vendite di 2.720 immatricolazioni, trainate soprattutto da Francia (+58,9%), Germania (+45,9%), Regno Unito (+27,2%) e Belgio (+29,5%).

A Giugno, in occasione della 24 Ore di Le Mans, Alpine ha lanciato la sua offensiva nel mondo delle auto elettriche presentando A290, primo veicolo 100% elettrico della Marca. L’apertura degli ordini è prevista per l’estate. Sui mercati internazionali, il primo semestre è stato caratterizzato dallo sviluppo di Alpine in Turchia e dall’inaugurazione del primo Atelier Alpine a Barcellona, concept store esperienziale che, a breve, aprirà anche a Londra e Parigi. Entro fine 2024, la Marca prevede di aprire altri Alpine Store nei Paesi Bassi, in Ungheria e Svezia, ma anche in Francia (compresa la Guadalupa).

Renault 5 diventa protagonista dei videogiochi, da Fortnite a Minecraft

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese