Dazi auto cinesi: tariffe minori per Volkswagen e BMW?

Dazi auto cinesi: tariffe minori per Volkswagen e BMW?

L'Unione Europea potrebbe decidere di portare la quota dal 37% al 20% dichiarando le due aziende come "cooperative" alla questione

di Redazione

18.07.2024 09:01

La Commissione Europea sta valutando di abbassare i dazi applicati su Volkswagen e BMW. Secondo Reuters infatti, Bruxelles ha avviato discussioni con i due gruppi per considerare la possibilità di ridurre le tariffe sull’importazione dei loro veicoli elettrici prodotti in Cina e venduti in Europa (qui tutte le tariffe).

Parola all'UE

Modelli come le auto elettriche Mini di BMW e le Cupra Tavascan di Volkswagen, prodotte in Cina, sono attualmente soggetti al massimo dazio del 37,6%. Eppure la Commissione Europea potrebbe ora reinterpretare la classificazione di Volkswagen e BMW come aziende cooperative, permettendo loro di beneficiare di una tariffa inferiore, pari al 20,8%.

La resistenza dell'industria tedesca è stata evidente fin dall'inizio, temendo possibili ritorsioni commerciali da parte della Cina. Anche Tesla si è trovata in disaccordo con l'UE riguardo ai dazi e sta attualmente negoziando condizioni più favorevoli. La Commissione Europea ha tempo fino all'autunno per prendere una decisione definitiva sui dazi temporanei sulle auto cinesi. 

Intanto Francia, l'Italia e la Spagna hanno sostenuto l'applicazione dei dazi, mentre Germania, Finlandia e Svezia hanno optato per l'astensione.

Ministro Pichetto Fratin: "Stop motori endotermici nel 2035? È ideologia"

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese