La Casa giapponese presenta un piano per i prossimi 10 anni: quattro punti per essere più efficiente
18.07.2024 08:12
Suzuki programma il futuro, senza aggrapparsi al pensiero unico. La Casa di Hamamatsu ha comunicato il piano tecnologico per i prossimi 10 anni, fino al 2034.
Il gol è la riduzione del consumo di energia a tuto tondo, dall’inizio della produzione alla fine del ciclo vita di un’auto.
Zero emissioni di carbonio è l’imperativo, senza però rinunciare al piacere del viaggio. Un cammino dettato dall’approccio “Sho-Sho-Kei-Tan-Bi”, ovvero compatto, meno numeroso, leggero, minimale, bello.
In sostanza l’elettrico sarà una risorsa, ma non l’unica.
Ovvero le vetture elettriche dovranno essere meno energivore, ma anche in base alle condizioni di utilizzo e della presenza di fonti rinnovabili nelle rispettive nazioni. Il che significa batterie più leggere e motori più compatti.
I motori termici dovranno essere più efficienti: a tal proposito il propulsore Z12E che arriva al 40% di efficienza sarà tra poco adottato a livello gobale.
Il software delle vetture dovrà essere semplificato, per ridurre i costi, con piattaforme condivise - Software Defined Vehicle (SDV) – per tutta la gamma.
L’energia dovrà essere ottimizzata al massimo anche nella produzione delle auto. Con prodotti riciclabili e minore consumo delle risorse. Un piano tecnologico dettato dal buon senso.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Suzuki nuove e usate
Link copiato