Auto nuove troppo costose: 7 italiani su 10 non se la possono permettere

Auto nuove troppo costose: 7 italiani su 10 non se la possono permettere

I prezzo medio di una nuova vettura in Italia è di 29mila euro: la maggior parte dei cittadini ne possono spendere al massimo 20mila

di Redazione

15.07.2024 ( Aggiornata il 15.07.2024 16:33 )

Quanto costa in media un'automobile nuova in Italia? Ben 29mila euro. Il dato è stato certificato dall'Osservatorio Findomestic Auto, il quale afferma inoltre che quasi 7 italiani su 10 non riescono a spendere più di 20mila euro per una vettura. Un ulteriore 14% non può permettersi di spendere più di 10.000 euro.

In Italia boom di vendite di auto elettriche, sale anche l'usato

Gli altri dati rilevati

Nel nostro paese il 56% dei potenziali acquirenti si vede costretto a rimandare l'acquisto di un'auto per ragioni economiche, mentre solo il 7% ritiene necessario cambiare veicolo entro il 2024. Ma perché costano così tanto? La ragione sta tutta nell'avanzamento tecnologico che stanno avendo i sistemi di sicurezza e l'infotainment.

L'Osservatorio Findomestic ha rilevato anche che il 54% degli italiani decide di cambiare auto solo in caso di guasto grave, mentre il 50% lo fa quando i costi di manutenzione diventano insostenibili. Una piccola percentuale, pari al 7%, cambia l'auto con regolarità ogni tre-cinque anni, ma si tratta dei più appassionati e di quelli che vogliono restare sempre al passo con le ultime novità tecnologiche. Nella scelta del veicolo, il 73% degli italiani preferisce acquistare un'auto nuova.

Non solo caro carburanti: prezzi folli per uno spuntino in autostrada

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese