Pirelli, con il Cyber Tyre i pneumatici e l'intelligenza dell'auto comunicano

Pirelli, con il Cyber Tyre i pneumatici e l'intelligenza dell'auto comunicano

Con questo sistema le gomme possono dialogare direttamente con sistemi di controllo di stabilità della vettura

di Redazione

12.07.2024 ( Aggiornata il 12.07.2024 17:57 )

Pirelli presenta un nuovo e rivoluzionario sistema che permette un dialogo fra le gomme e le l'intelligenza dell'auto: parliamo del Cyber Tyre, il quale si basa su pneumatici sensorizzati, una vera e propria novità. Tale sistema, spiega Andrea Casaluci, amministratore delegato di Pirelli in occasione del Goodwood Festival Of Speed, permette alle gomme di parlare direttamente con sistemi di controllo di stabilità della vettura, ivi compresi cui ABS e ESP, e il controllo di trazione.

Il sistema

Il Cyber Tyre possiede dei sensori che acquisiscono e inviano informazioni e degli algoritmi specifici che fanno sì che il Pirelli Cyber Tyre incentivi un sistema 'chiuso' che include il Cloud Pirelli, le centraline intelligenti dell'auto e le infrastrutture. La tecnologia Cyber Tyre è stata già sperimentata sulla McLaren Artura e sull'Audi RS3 Anniversary, e ora arriva per i pneumatici P Zero Corsa, P Zero Trofeo RS e P Zero Winter sviluppati appositamente per l'hypercar Pagani Utopia.

I PZero di quest'ultima sono dotati di sensori collocati all'interno del battistrada e sono connessi via Bluetooth alla centralina elettronica che gestisce la dinamica del veicolo, fornendo le informazioni necessarie affinché questo possa scegliere in autonomia le impostazioni ideali dei sistemi di controllo in base al pneumatico utilizzato, sfruttandone appieno le potenzialità.

Il Cyber Tyre permette inoltre una comunicazione tra pneumatici e vettura grazie anche al software sviluppato e integrato da Pirelli nel sistema elettronico della vettura. Un esempio: quando l'auto è equipaggiata con pneumatici invernali, l'ABS si autoregola per ottimizzarne l'uso e ridurre lo spazio di frenata. Nel caso di una Pagani Utopia che monta pneumatici semi-slick, i controlli di stabilità e trazione agiscono consapevoli di poter contare su una maggiore aderenza.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese