C'è una rarissima De-Dion Bouton del 1904 dei fratelli Ceirano in vendita

C'è una rarissima De-Dion Bouton del 1904 dei fratelli Ceirano in vendita

Si tratta di un veicolo d'epoca da collezione, un emblema del genio ingegneristico dei tre: ecco quanto costa

di Redazione

12.07.2024 ( Aggiornata il 12.07.2024 09:11 )

I fratelli Giovanni Battista, Giovanni e Matteo Ceirano sono stati tra i primi a fine Ottocento a realizzare autovetture, dopo aver accumulato una grande esperienza con le biciclette. Da una delle loro numerose aziende è nato un rarissimo pezzo da collezione, probabilmente l'unico rimasto, che Car & Classic propone all'asta dal 14 al 21 luglio. La stima di vendita di questo gioiello della storia automobilistica italiana si aggira tra i 40 e i 50mila euro.

Un pezzo di storia all'asta: ecco la Ceirano De-Dion Bouton del 1903

Un pezzo di storia all'asta: ecco la Ceirano De-Dion Bouton del 1903

I fratelli Giovanni Battista, Giovanni e Matteo Ceirano, tra i primi ideatori dell'automobile hanno creato una rarissima De-Dion Bouton nel 1903. L'auto è ora all'asta su Car & Classic con una stima di vendita tra i 40 e i 50mila euro

Guarda la gallery

Una leggendaria Shelby Cobra 289 arriva all'asta

Caratteristiche e conservazione

Questa Ceirano De-Dion Bouton del 1903 è riconosciuta dall'Automotoclub Storico Italiano come una delle prime creazioni dei Ceirano. Questo veicolo storico fu scoperto dal padre dell'attuale venditore tra il 1962 e il 1963 in condizioni impeccabili, anche grazie al restauro in un'officina ufficiale Lancia a Torino nel 1963. Il motore monocilindrico De-Dion Bouton della vettura raggiunge una velocità massima di 50-55 km/h. L'esemplare ha partecipato a numerose competizioni e raduni, come la corsa Torino-Asti-Torino, ed è idonea per la London to Brighton Veteran Car Run.

Durante il restauro, la carrozzeria in legno, ormai marcia, fu sostituita e verniciata per rispettare il colore originale. I sedili, rifoderati dal padre del venditore, sono ancora in perfette condizioni. Modifiche lievi sono state fatte ai cassetti posteriori e il mantenimento di un numero misterioso sulla griglia del radiatore aggiungono ulteriore fascino alla vettura. Il motore De-Dion Bouton, all'avanguardia per l'epoca, funziona ancora bene, ma una revisione meccanica sarebbe consigliabile dopo anni di inattività. La pompa dell'acqua necessita di una nuova guarnizione, mentre la trasmissione fu revisionata nel 1963.

Tre fratelli che hanno fatto la storia

I tre fratelli hanno fondato numerose società e marchi che, snonostante scomparsi nella prima metà del secolo scorso, hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dell'industria automobilistica italiana. Basti pensare all'Itala, vincitrice della prima Targa Florio nel 1906, la Scat, la Spa-Società Piemontese Automobili Ansaldi-Ceirano (1906-1908) e la Società Ligure Piemontese Automobili (1908-1947). I fratelli Ceirano sono gli unici costruttori italiani di inizio Ottocento ad essere paragonati ai produttori francesi e ad altri marchi stranieri, che hanno dominato il panorama automobilistico europeo in quegli anni.

L'asta dell'automobile si svolgerà interamente online, con la possibilità di inviare pre-offerte tramite la pagina dedicata.

La storia assurda di un imperatore che lasciò tutto per una Ferrari rarissima

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese