Ministro Pichetto Fratin: "Stop motori endotermici nel 2035? È ideologia"

Ministro Pichetto Fratin: "Stop motori endotermici nel 2035? È ideologia"

Il ministro italiano dell'Ambiente ha contestato il divieto UE sui motori a combustione entro il 2035 durante il "Renewable Thinking 2024" a Saint-Vincent

di Redazione

10.07.2024 ( Aggiornata il 10.07.2024 09:16 )

Il ministro dell'Ambiente italiano Gilberto Pichetto Fratin ha criticato fortemente la decisione dell'Unione Europea di vietare la vendita dei veicoli a motore a combustione interna entro il 2035 durante il "Renewable Thinking 2024" a Saint-Vincent. La sua preoccupazione maggiore riguarda l'impatto economico e l'industria automobilistica italiana, con la necessità di una transizione più graduale e adattabile alle specificità nazionali.

Ecobonus auto, 421 milioni di incentivi utilizzati dopo un mese dal via

Le parole di Pichetto Fratin

“Quando parliamo di regole dell’Unione Europea c’è anche la parte ideologica, del sogno, soprattutto quando si ragiona a 15 anni di distanza. E decidere che nel 2035 non ci dovranno più essere auto con motori a combustione termica è ideologia. Dobbiamo chiederci perché non siano ancora nella tassonomia europea, perché non va bene avere un carburante che riduce del 95% le emissioni. Credo sia più un interesse nazionale che non di Unione Europea e, in un Paese come l’Italia, intervenire diminuendo del 90% le emissioni con il biocarburante sarebbe un passo avanti notevole”, questo l'intervento di Fratin al Renewable Thinking 2024.

Dazi auto elettriche, Saic chiede un confronto con l'Europa

Auto è anche su YouTube, seguici e attiva la campanella per non perdere le notifiche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese