Concepto Watch, la partnership con Bugatti

Concepto Watch, la partnership con Bugatti

L'azienda svizzera di alta orologeria ha realizzato l'incredibile cruscotto meccatronico della hypercar Tourbillon: si tratta di una vera opera d'arte

di Gianluca Guglielmotti

08.07.2024 ( Aggiornata il 08.07.2024 12:50 )

Concepto Watch Factory, rinomata azienda svizzera nel settore dell’orologeria di alta gamma, annuncia con orgoglio la sua partnership con Bugatti. In qualità di fornitore esclusivo, Concepto svilupperà e produrrà l’eccezionale cruscotto meccatronico per il nuovo modello di hypercar di Bugatti, la Tourbillon, in grado di sviluppare ben 1.800 cavalli di potenza grazie al motore V16 aspirato da 8,3 litri abbinato a tre unità elettriche.

Bugatti Tourbillon, hypercar esclusiva

Bugatti Tourbillon

Bugatti Tourbillon

Bugatti svela ufficialmente la Touribillon, una hypercar equipaggiata con un motore V16 ibrido da 1.800 CV. Può raggiungere i 100 km/h in soli due secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 444 km/h. Il prezzo è di 3,6 milioni di euro

Guarda la gallery

La Bugatti Tourbillon è stata presentata in anteprima mondiale il 20 giugno 2024 al Château Saint-Jean di Molsheim, attirando ospiti da tutto il mondo. Concepto, con sede a Neuchâtel e nota per quasi 20 anni come produttore esterno di movimenti per marchi di prestigio (30.000 movimenti prodotti ogni anno), espande ora la sua esperienza collaborando con i designer e gli ingegneri di Bugatti. Valérien Jaquet, CEO di Concepto Watch Factory, ha dichiarato: "Il team ed io siamo orgogliosi di aver interpretato la visione di Mate Rimac e del suo team, rendendola realtà. Abbiamo lavorato insieme alla R&D per quasi 4 anni e finalmente i frutti del nostro lavoro sono visibili."

Fin dal 1909 Bugatti è pioniere in prodezze meccaniche e tecnologiche. Ogni modello di hypercar riflette un’attenzione ai dettagli ineguagliabile, garantendo un’esperienza cliente esclusiva. Il nuovo modello Tourbillon incarna questa filosofia con il suo motore V16 e un design unico nel panorama automotive. Mate Rimac, CEO di Bugatti-Rimac, ha sottolineato: "Ogni componente deve essere qualcosa di incomparabile. Questo approccio si applica alla nostra ultima hypercar, la Tourbillon, sia in termini di prestazione che di estetica. L'esperienza del cliente deve sempre essere unica, incomparabile e curata nei minimi dettagli."

Fusione di eccellenza orologiera e automobilistica

La collaborazione tra Concepto e Bugatti segna un ritorno ai fondamentali dell'eccellenza meccanica pura, unendo meccanismi di alta orologeria svizzera con gli standard superlativi delle hypercar. Questa innovativa partnership è testimonianza della visione condivisa di Mate Rimac e Valérien Jaquet, focalizzata sulla creazione di un cruscotto meccatronico che combina parti meccaniche ed elettroniche. Jaquet ha riflettuto sull'inizio del progetto: "Quando Mate Rimac ci ha contattato, pensavamo di progettare un semplice orologio. Tuttavia, ci siamo resi conto rapidamente che si trattava di realizzare un componente integrale della Tourbillon, combinando il meglio dei nostri due mondi."

Design “retrofuturistico”

Distaccandosi dalla tendenza dei cruscotti digitali, Bugatti e Concepto hanno creato un cruscotto meccatronico che richiama la storia di Bugatti e il suo impegno per l’eccellenza meccanica. Realizzato in Svizzera lo strumento, vera e propria opera d’arte, si compone di tre livelli alloggiati in una cassa di alluminio "monobloc", sospesa sopra la colonna dello sterzo. Ogni livello mostra ingranaggi interamente rifiniti a mano, numeri retroilluminati in 3D e quadranti in vari metalli, rimando agli orologi “Grandes Complications”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese