Maserati GranCabrio Folgore Tignanello, one-off dedicata al celebre vino

Maserati GranCabrio Folgore Tignanello, one-off dedicata al celebre vino

La Casa del Tridente ha realizzato un esemplare unico in collaborazione con Marchesi Antinori, per celebrare i 50 anni di Tignanello

di Francesco Forni

02.07.2024 ( Aggiornata il 02.07.2024 10:03 )

In alto i calici per Maserati GranCabrio Folgore Tignanello, one-off che celebra i 50 anni dell’omonimo vino, un celebre "super toscano" prodotto dai Marchesi Antinori, primo Sangiovese ad essere affinato in barriques.

Realizzata dalla divisione Fuoriserie, andrà all’asta il 14 luglio in California al Festival Napa Valley. Si tratta di uno degli eventi di beneficenza per le arti e l’istruzione più importanti negli Stati Uniti.

Maserati GranCabrio Folgore Tignanello, one-off... da brindisi

Maserati GranCabrio Folgore Tignanello, one-off... da brindisi

La Casa del Tridente ha realizzato un esemplare unico in collaborazione con Marchesi Antinori, per celebrare i 50 anni di Tignanello

Guarda la gallery

Atmosfere toscane sulla scoperta di Maserati

Il pezzo unisco spicca per la livrea Terra di Tignanello, un color castagno ispirato al terreno della vigna, riscaldato da un bordeaux ramato che ricorda le sfumature centrali rosse delle caratteristiche barrique del vino. Un colore metallizzato ispirato alla tenuta e alle atmosfere della cantina. Cerchi e pinze sono rispettivamente in finishing nero opaco e nero lucido, mentre gli emblemi sono nella colorazione rame; il logo Maserati Fuoriserie è in copper glossy su tinta glossy. La capote in tessuto è nera.

L’abitacolo sfoggia sedili in pelle cuoio impreziosito da cannelloni in multimateriale di colore argento e bordeaux, realizzati in Vegea, un tessuto tecnico spalmabile da derivazione delle vigne, ricordando le geometrie dei filari della collina di Tignanello, caratterizzata dalle rocce di alberese nel centro filare.

Sui pannelli delle portiere si possono leggere alcuni dettagli sulla nascita di Tignanello, sul poggiatesta, un ricamo unisce il Tridente di Maserati con uno dei tratti distintivi di Tignanello, il sole, che da sempre spicca sull’etichetta della bottiglia. Sul tunnel centrale sono incise le date 1971-2021, omaggio alla prima e all’annata attuale del vino in commercio.

Maserati GranCabrio Folgore Tignanello è spinta dallo schema avanzato delle super elettriche modenesi: tre motori, per una potenza di sistema fino a 830 cavalli, architettura da 800 Volt e batteria da 92,5 kWh. Autonomia da 419  a 447 km e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

Potrebbe interessarti: auto cabrio 2024, ecco le cinque più speciali in vendita

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese