Non solo caro carburanti: prezzi folli per uno spuntino in autostrada

Non solo caro carburanti: prezzi folli per uno spuntino in autostrada

Secondo un’indagine di Altroconsumo, l’estate 2024 sarà all’insegna degli aumenti per chi viaggia: +70% per un panino

di Redazione

26.06.2024 ( Aggiornata il 26.06.2024 17:59 )

Oltre ai continui aumenti di benzina e Diesel, le vacanze degli italiani sono disturbate anche dalla crescita dei prezzi delle aree di servizio in autostrada, dove spesso ci si ferma per una pausa, tra bibite e qualche snack. Secondo un’indagine dell'organizzazione indipendente di consumatori Altroconsumo, svolta in 22 aree di servizio tra Milano, Napoli, Roma e Venezia, il prezzo medio di un panino può arrivare a costare anche 7 euro contro i 4,20 euro di un normale bar. L’aumento è di circa il 70%.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

I prezzi delle aree di servizio in autostrada

Ad aumentare non è solo il costo dei panini. Anche per la colazione la situazione non è delle migliori. Il prezzo per un cappuccino è in media 1,84 euro (+12%), per un cornetto è 1,72 (+26%). Per un caffè la spesa media si attesta invece su 1,35 euro (+14%). Anche l’acqua ha avuto un’impennata: si registra una media di 3 euro al litro, mentre al supermercato sta sui 0,67 euro. Nell'analisi sono state prese in considerazione anche le bibite gassate (aranciata e cola) e i prodotti, presenti in diversi formati dai 500 ai 330ml: circa 8 euro al litro.

Per i gelati confezionati la spesa media è di 3 euro, per un sacchetto di patatine si spende in 3,13 euro, per una tavoletta di cioccolato (da circa 100 grammi) siamo sui 3,70 euro.

Niente più telefoni e orologi smart: ora i pagamenti si fanno con l'auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese