Limitatore velocità obbligatorio da luglio: cos'è, a cosa serve e le nuove multe

Limitatore velocità obbligatorio da luglio: cos'è, a cosa serve e le nuove multe

Dal prossimo 7 luglio tutti i veicoli di nuova immatrocolazione dovranno averlo: chi non rispetta la regola rischia sanzioni salatissime

di Redazione

21.06.2024 ( Aggiornata il 21.06.2024 12:41 )

A partire dal prossimo 7 luglio 2024, per tutte le auto di nuova immatricolazione in Europa dovranno essere equipaggiate con un limitatore di velocità. Parallelamente all'introduzione obbligatoria dei sistemi ADAS nello stesso giorno (qui i modelli che saranno tolti dai listini per le nuove disposizioni), il dispositivo ISA è stato reso obbligatorio già dal 2022 dal Regolamento UE 2019/2144.

Intelligent Speed Assistance: cos'è e a cosa serve

L'Intelligent Speed Assistance è un dispositivo che serve ad adattare intelligentemente ed automaticamente la velocità del veicolo a seconda dei limiti imposti su un determinato tratto di strada. In questo modo, il conducente sarà meno esposto al rischio di incorrere a sanzioni e al tempo stesso di incorrere in incidenti.

Ma come fa a sapere quale è il limite massimo in una strada? L'ISA integra direttamente i dati GPS con quelli delle videocamere di bordo per determinare il limite effettivo raggiungibile. Nel caso in cui il guidatore superi questo limite, il sistema attiva immediatamente allarmi visivi e sonori e riduce la velocità del veicolo. Nonostante ciò, il conducente può ancora superare temporaneamente il limite, purché vi siano ragioni valide e legalmente accettabili.

Secondo l'Articolo 6 comma 1 del Regolamento, i sistemi ISA devono rispettare diversi requisiti, tra cui la capacità di informare chiaramente il conducente quando il limite di velocità è superato e la possibilità di disattivare il sistema, con l'obbligo di riattivazione ad ogni avvio dell'auto.

Cosa rischia chi non ce l'ha

Chiunque non abbia un'auto equipaggiata con ISA o con un ISA non conforme rischia sanzioni amministrative che variano da 967 a 3.867 euro, con la cifra che raddoppia in caso di alterazione del limitatore di velocità. Per le aziende produttrici di veicoli che non si adeguano, la mancata conformità potrebbe comportare sanzioni amministrative e richiami dei veicoli, con possibili conseguenze economiche. Inoltre, è essenziale che dispongano di adeguate coperture assicurative per proteggersi da responsabilità civili e penali in caso di incidenti derivati da malfunzionamenti del limitatore di velocità.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese