Audi e-tron GT, il restyling dà un'iniezione di prestazioni

Audi e-tron GT, il restyling dà un'iniezione di prestazioni

La granturismo elettrica dichiara numeri assoluti degni di un modello tutto nuovo, invece, siamo davanti a un restyling. S, RS GT, RS GT performance offrono caratteristiche (e prezzi) notevoli

18.06.2024 15:59

Di novità, il restyling Audi e-tron GT 2024, ne ha molte e tutte di un certo peso. Incidono più dei ritocchi, marginali, allo stile.

Debutta la versione RS e-tron GT performance, che va dritta al vertice dell'offerta non solo per i suoi 175.400 euro di prezzo di listino, ma anche per il sistema da 925 cavalli.

Il segno più caratterizza i livelli di potenza anche di Audi S e-tron GT, a 680 cavalli e un incremento di 150 rispetto al passato, nonché della RS e-tron GT: 856 cavalli, ben 210 in più. Al capitolo motori elettrici, grazie allo sviluppo delle unità per Q6 e-tron, ecco motogeneratori 10 kg più leggeri. 

Audi e-tron GT 2024

Audi e-tron GT 2024

Importanti novità per il restyling della granturismo elettrica Audi. Beneficia degli sviluppi dei modelli PPE, riduce il peso di motori e batteria, incrementa il recupero energetico durante la guida a 400 kW anziché 290 kW. E si presenta in tre versioni sul mercato: S, RS GT, RS GT performance

Guarda la gallery

Batteria più "grande" e meno pesante

Importanti passi avanti arrivano anche sulla batteria, che consente fino a 680 km di autonomia sulla S e-tron GT. Siamo 100 km e più oltre quanto proposto finora dalla e-tron GT d'accesso. Il merito è di un accumulatore da 105 kWh (97 kWh ricaricabili, 13 più che in passato) e di una gestione termica migliorata. Da segnalare i 625 kg di peso, con un risparmio di 9 kg.

Sfiora i 600 km la RS e-tron GT 2024 (597 km), mentre baratta per forza di cose un po' di efficienza con tanta performance in più la RS e-tron GT performance: 585 km.

Ricarica ancora più veloce

Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha sviluppato ulteriormente la potenza di ricarica in CC, arrivando a 320 kW, segno più pari a 50 kW. Ora, nell'Audi Virtual Cockpit plus, la temperatura d'esercizio e del precondizionamento della batteria (se diretti a una stazione di ricarica HPC) sono sempre presenti e con dati in tempo reale. Bastano 18 minuti per passare dal 10 all'80% della carica, in condizioni ideali d'esercizio.

Prezzi della Audi e-tron GT: S e RS

Arriverà su strada, in Italia, dal mese di settembre, la gamma restyling della e-tron GT 2024. I prezzi partono da 128.400 euro in allestimento S, 159.400 euro per la RS e-tron GT. Al netto delle numerosissime possibilità di personalizzazione. Restando sulla tecnica, non mancano le quattro ruote sterzanti né i freni carboceramici. L'assetto può diventare del tipo attico e molle pneumatiche.

Queste ultime sono previste di serie, cambia la logica di regolazione: attiva e con il controllo di ogni singola ruota. In base alle modalità di guida, Audi e-tron GT offre una gamma di risposta molto ferma e controllata nel rollio, oppure votata all'estremo comfort.

Altri optional fuori dalle prestazioni, sono il tetto in carbonio sulla RS e-tron GT performance, il pacchetto di inserti in carbonio sulla carrozzeria. A bordo, ampia scelta di ambienti, con rivestimenti contraddistinti da un alto grado di materiale (plastica PET, poliestere) riciclato.

Prestazioni: accelerazione e velocità massima

Torniamo però alle prestazioni. I numeri della granturismo elettrica Audi sono esagerati. C'è anche un push to pass che, da un tasto al volante, eroga 95 cavalli di potenza extra per 10 secondi. Sin dalla S e-tron GT contiamo uno 0-100 orari da 3"4, 7 decimi più rapido del modello che rimpiazzerà. La RS e-tron GT migliora di 5 decimi e scende a 2"8, per la RS e-tron GT Performance bastano 2"5, merito della coppia motrice di 1.027 Nm, superiore agli 865 Nm di RS e-tron GT e 740 Nm di S e-tron GT. La velocità massima è di 250 orari sulle RS, di 245 per la variante S.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese