Bosch, strategie concrete e innovative mantengono in linea il bilancio

Bosch, strategie concrete e innovative mantengono in linea il bilancio

Con un fatturato di 2,6 miliardi di euro (+1,8% rispetto al 2022), l'azienda ha reso noti gli ottimi risultati registrati nell'anno passato 

di Redazione

13.06.2024 ( Aggiornata il 13.06.2024 10:52 )

Gruppo Bosch Italia annuncia risultati sorprendenti per quanto riguarda il 2023, con un fatturato di ben 2,6 miliardi di euro e un aumento dell'1,8% rispetto al 2022. A far crescere questi numeri è stato soprattutto il settore Bosch Mobility con soluzioni sempre più innovative e rispettose dell'ambiente. 

Bosch e il progetto RUMBA per la guida autonoma

Gli altri settori

Anche la divisione Mobility Aftermarket ha registrato un notevole successo, anche grazie ad un mercato dell'usato notevole che ha sostenuto la domanda di ricambi e servizi di manutenzione. Attraverso programmi dedicati come Bosch Car Service e AutoCrew, Bosch ha rafforzato il supporto alle officine e ai centri di ricambio partner.

Nel settore Industrial Technology, Bosch Rexroth Italia ha mantenuto un fatturato stabile, con un incremento nelle vendite nel segmento fast mover consumer goods. Anche il settore Consumer Goods ha visto numeri e in linea con l'anno precedente, con la divisione Elettrodomestici BSH Italia che ha incrementato la sua quota di mercato nel canale Electrical Retail e nel canale Kitchen Retail.

L'unico rallentamento ha riguardato il settore Energy and Building Technology, nonostante Bosch Home Comfort abbia limitato le perdite grazie a nuove gamme di prodotti innovative e alla stretta collaborazione con i partner commerciali.

Le altre iniziative sociali

Dopo l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna nel 2023, Bosch ha supportato la ripresa attraverso varie iniziative, tra cui il sostegno alle officine Bosch Car Service e il contributo al concerto Italia Loves Romagna, che ha raccolto oltre 3,2 milioni di euro per la ricostruzione. Inoltre, Bosch ha continuato a sostenere PizzAut, il ristorante gestito da ragazzi autistici.

Nel 2023 Bosch ha lanciato Terzo Tempo, un programma dedicato ai club di Serie C per favorire l'occupabilità dei calciatori dopo la loro carriera sportiva.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Stefan Hartung, ha delineato la strategia per il 2024, concentrando gli sforzi su innovazione, partnership e crescita sostenibile: "Nell'esercizio 2023 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi finanziari e rafforzato la nostra posizione di mercato in diverse aree di business, dai semiconduttori ai sistemi integrati per l’edilizia. Puntiamo sulle innovazioni, le partnership e le acquisizioni per garantire la nostra crescita in parallelo con la trasformazione dei nostri settori, nonostante una situazione economica avversa. Si preme per tagliare i sussidi per le tecnologie che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2. Ma l'azione per il clima richiede investimenti costanti, da parte dei governi, delle aziende e di ciascuno di noi", ha concluso.

Bosch: al via i test per i servizi di ricarica autonoma

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese