Dazi auto cinesi, Urso: “Bisogna tutelare la produzione europea”

Dazi auto cinesi, Urso: “Bisogna tutelare la produzione europea”

Oltre al ministro delle Imprese e del Made in Italy, si è espresso in merito anche quello tedesco, Volker Wissing, il quale invece ha detto che non bisogna fare “guerre commerciali e preclusioni di mercato"

di Redazione

12.06.2024 17:10

L'inchiesta della Commissione Europea sulle vetture elettriche cinesi ha temporaneamente stabilito che "usufruiscono di sovvenzioni inique" e che "rappresentano un rischio di danno economico per i produttori europei" e saranno dunque, al momento, applicati dei dazi compensativi sulle importazioni. A commentare quanto deciso sono stati il ministro tedesco dei Trasporti Volker Wissing e Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, i quali portano due linee di pensiero differenti.

Le parole dei ministri

Wissing ha chiarito la sua posizione su X: "I dazi punitivi della Commissione europea si ripercuotono sulle imprese tedesche e i loro prodotti di punta. I veicoli devono diventare più economici attraverso una maggiore concorrenza, mercati aperti e condizioni di localizzazione significativamente migliori nell'Ue, non attraverso guerre commerciali e preclusioni di mercato".

Urso, invece, si è espresso in occasione dell'assemblea di Confcommercio: "Saluto con soddisfazione l'annuncio che la Commissione Ue ha fatto oggi dei dazi sull'ingresso delle auto elettriche cinesi in Europa per tutelare la produzione europea nella piena consapevolezza che abbiamo anche noi: la possibilità di riaffermare in Italia l'industria automobilistica italiana, uno dei settori trainanti dello sviluppo industriale del nostro paese a cui non vogliano assolutamente rinunciare".

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese