Vi portiamo con noi nel meraviglioso centro polifunzionale dove la Casa svedese racconta la propria visione di futuro, partendo dalle proprie radici.
11.06.2024 ( Aggiornata il 11.06.2024 18:55 )
Inaugurato nell’aprile di quest’anno, World of Volvo di Goteborg è il grande centro polifunzionale dove la Casa svedese racconta la propria visione di futuro, partendo dalle proprie radici. Nulla di più lontano da una concessionaria e tantomeno da un semplice luogo di autopromozione come quelli che ormai un po’ tutte le Case stanno realizzando nei centri delle grandi città europee, il World of Volvo vuole essere un centro di esperienze, incentrato sull’uomo, sul modo in cui siamo tutti connessi e sul pensiero progettuale di ieri, oggi e domani. L’imponente edificio di 22.000 metri quadri ospita mostre temporanee e permanenti, eventi culturali, conferenze, ristoranti con cibo e bevande dal sapore prettamente nordico.
Progettato dallo studio di architettura internazionale Henning Larsen, è caratterizzato da un’architettura che simboleggia un mondo senza confini, dove la natura è al centro. Lo stile di vita svedese è stato un elemento chiave del processo di progettazione: in Svezia c’è il concetto chiamato “allemansrätten” che dà il diritto a tutti i cittadini di accedere a qualunque area naturale (con pochissime eccezioni come le zone militari). Allo stesso modo, il World of Volvo è simbolicamente sempre aperto al pubblico e offre anche zone dove è possibile fermarsi a studiare o lavorare, dove approfondire la conoscenza sugli ultimi dispositivi di sicurezza in ambito automotive e persino dove bambini e grandi possono giocare con i dispositivi Volvo .
Una delle poche aree non accessibili al pubblico è quella destinata alla consegna delle vetture personalizzate per i clienti americani. Questi, dopo aver scelto la personalizzazione della propria Volvo, possono ritirarla presso il centro, utilizzarla per un viaggio organizzato attraverso l’Europa e poi vedersela spedire direttamente negli Stai Uniti dal Produttore, tornando a casa in aereo.
Uno dei punti più affascinati del centro è quello che ospita il Volvo Museum, spostato qui dalla sede storica ad Arendal, e che mette in mostra, tra l’altro, gli iconici modelli realizzati verso la metà del secolo scorso da Gustav Larson e Assar Gabrielsson, i fondatori della Casa svedese.
Si parte dalla ÖV4 la prima vetture realizzata dalla Casa svedese fino ai modelli del decennio scorso. A proposito della OV4, la sua sigla sta per Open Vehicle 4, dove la cifra indica il numero di cilindri. È stata prodotta tra il 1927 e il 1929 in 300 esemplari e il suo valore oggi può essere stimato tra i 150 e i 200 mila euro.
I modelli da ammirare sono molti e alcuni decisamente curiosi come il concept Vesc, che integrava per la prima volta una videocamera posteriore. Oppure la 1800 S del 1961 che ha percorso la bellezza di 5 milioni di chilometri.
Al World of Volvo abbiamo ad esempio scoperto che le cinture di sicurezza sono state introdotte per la prima volta dal marchio svedese, nel 1959 sulla la PV544, ovvero la prima auto al mondo con cinture di sicurezza a tre punti montate di serie. Si stima che questa soluzione, che oggi diamo per scontata, abbia salvato, dalla sua introduzione, ben 1 milione di vite umane.
Il progetto World of Volvo rappresenta non solo una nuova era per la presenza del produttore a Göteborg, ma anche una pietra miliare nel design svedese e nell’architettura europea. Qui Volvo racconta la propria vision di ciò che rappresenta, e rappresenterà nei prossimi anni, per lei l’idea di una mobilità ecosostenibile.
Link copiato