Mercato auto in apnea: a maggio le immatricolazioni scendono del 6,6%

Mercato auto in apnea: a maggio le immatricolazioni scendono del 6,6%

La lunga attesa degli incentivi, partiti oggi, si fa sentire in negativo. Scendono anche i numeri in casa Stellantis: tutti i dettagli

di Redazione

03.06.2024 18:32

Il mercato dell'auto in Italia è in calo a maggio del 6,6% rispetto allo stesso mese del 2023: le immatricolazioni - secondo i dati del ministero dei Trasporti - sono state 139.581. Nei primi cinque mesi dell'anno sono state vendute 726.311 vetture, il 3,45 in più dell'analogo periodo dell'anno scorso. Stellantis ha immatricolato a maggio in Italia 42.334 auto, il 13,9% in meno dello stesso mese del 2023. Nei primi cinque mesi dell'anno le consegne del gruppo sono state 235.383, in calo dello 0,3% sull'analogo periodo dell'anno scorso con la quota che scende dal 33,6% al 32,4%.

Incentivi auto 2024, la guida completa

Benzina batte Diesel nelle vendite

Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina vedono il mercato di maggio in aumento del 4,1%, con quota di penetrazione del 32,2%, mentre le diesel calano del 30,5% con quota del 14,4%. Nel cumulato dei primi cinque mesi del 2024, le immatricolazioni di auto a benzina aumentano del 15,4% e quelle delle auto diesel calano del 20,9%, rispettivamente con quote di mercato del 31,3% e del 14,8%.

L'addio del Salone di Ginevra e i nuovi scenari dell'auto in Europa

Ibride ed elettriche in calo

Le auto ad alimentazione alternativa rappresentano, nel solo mese di maggio, il 53,4% del mercato, con volumi in calo del 3,6% rispetto a quelli di maggio 2023; nel cumulato, crescono del 5,9%, con una quota del 53,9%. Tra queste, le autovetture elettrificate rappresentano il 46,8% del mercato di maggio e il 45% del cumulato, in aumento dell’1,1% nel mese e del 6,5% nei cinque mesi. Nel dettaglio, le ibride non ricaricabili incrementano del 7,4% nel mese con una quota del 39,9%; nel cumulato crescono del 13,3%, con una quota del 38,8%. Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili (BEV e PHEV) calano del 24,6% a maggio e rappresentano il 6,9% del mercato del mese (a maggio 2023 erano l’8,6%); nel cumulato calano del 22,5% e hanno una quota del 6,2% (in calo di 2,1 punti percentuali rispetto al cumulato dei primi cinque mesi del 2023).

Le auto elettriche (BEV) hanno una quota del 3,6% nel mese e del 3% nel cumulato; le vendite calano del 18,3% a maggio e sono in calo del 18,7% nel cumulato. Le ibride plug-in (PHEV) calano del 30,5% a maggio e del 25,7% nei cinque mesi, rappresentando il 3,3% delle immatricolazioni del singolo mese e il 3,2% del totale da inizio anno. Infine, le autovetture a gas rappresentano il 6,6% dell’immatricolato di maggio, quasi interamente composto da autovetture Gpl (-27,4% nel mese). Marginale la quota delle autovetture a metano, che nel mese calano del 14%. Nel cumulato, le alimentate a metano aumentano del 23,7% e le GPL del 2,7%; insieme, nei cinque mesi, le due alimentazioni costituiscono il 9% del mercato (di cui solo lo 0,2% è a metano).

Stellantis e i 5 gioielli

Il Gruppo Stellantis, nel complesso, totalizza nel mese 42.509 immatricolazioni (-14,2%), con una quota di mercato del 30,5%. Nei primi cinque mesi dell’anno, le immatricolazioni complessive ammontano a 236.271 unità (-0,6%), con una quota di mercato del 32,5%. Sono cinque i modelli del Gruppo Stellantis nella top ten di maggio, con Fiat Panda stabile in testa alla classifica (8.655 unità), seguita, al secondo posto, da Citroen C3 (3.947), che recupera due posizioni rispetto alla classifica del mese precedente, e, al terzo, da Lancia Ypsilon (3.824). Al quarto posto si colloca Jeep Avenger (3.755), che sale di sei posizioni, seguita, al decimo, da Opel Corsa (2.577).

Nel cumulato dei cinque mesi, Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride occupano, rispettivamente, la prima, seconda e settima posizione tra le autovetture mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Compass risulta al decimo posto nei cinque mesi. Tra le elettriche, Jeep Avenger risulta il terzo modello più venduto dopo Tesla Model Y e Model 3, seguito da Fiat 500 al settimo posto.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese