Le auto elettriche sono pericolose per i pedoni?

Le vetture a zero emissioni sono un “toccasana” per il nostro ambiente ma uno studio rivela che...

Le auto elettriche sono pericolose per i pedoni?

Pubblicato il 29 maggio 2024, 17:24

Pur essendo poco economiche, avere sulle strade le auto elettriche è diventata una delle priorità di molti governi. La transizione ecologica è importante, ed è un costante campo di discussione. Di certo le vetture a zero emissioni sono un “toccasana” per il nostro ambiente, considerato che a differenza delle endotermiche impattano meno sul pianeta, eppure, da uno studio del Journal of Epidemiology and Community Health, che il The Guardian ha tenuto a far conoscere, è emerso essere più pericolose per i pedoni.

Lo studio

Da quanto si apprende, sembra che le auto elettriche, essendo silenziose, non vengano avvertite bene dai passanti, a differenza di quelle a combustione interna il cui rumore è molto più percepibile. Questo accade in particolare nelle città, e può causare degli incidenti, anche gravi. Lo studio prende si basa su 51,5 miliardi di chilometri percorsi da un veicolo elettrico e sull’analisi di 916.713 incidenti stradali avvenuti in Inghilterra, di cui 120.197 avevano come vittime i pedoni. È stato provato che ogni chilometro e mezzo percorso da un'elettrica o un'ibirida aveva il doppio delle probabilità di colpire i passanti rispetto ai veicoli endotermici (il contesto è sempre cittadino).

Phil Edwards, autore dello studio nonché professore di epidemiologia e statistica alla London School of Hygiene & Tropical Medicine al The Guardian, ha detto inoltre che “le auto elettriche sono un pericolo per i pedoni perché hanno meno probabilità di essere udite rispetto alle auto a benzina o diesel.” Egli sostiene anche che i diversi Governi dovrebbero cercare di evitare questa situazione, magari provando a creare soluzioni che possano arginare il problema, soprattutto in vista dello stop nel 2035 delle auto a combustione interna.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Musica alta in auto: multa e sospensione patente secondo il Codice della Strada

Il Codice della Strada vieta la musica ad alto volume anche con finestrini chiusi: può compromettere la sicurezza, comportare multe, punti patente e perfino la sospensione del documento di guida.

Incentivi auto elettriche: quando riaprono e quanti buoni non sono stati ancora convertiti

La dotazione del fondo si arricchirà, il 22 novembre, dell'importo dei buoni non trasformati in acquisto entro 30 giorni. Ecco quando collegarsi alla piattaforma