Volkswagen Golf GTI, le ordinazioni prendono il via

Volkswagen Golf GTI, le ordinazioni prendono il via

Aspetto e tecnologia decisamente più moderni si uniscono al potente motore da 265 CV che può scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi

di Redazione

28.05.2024 ( Aggiornata il 28.05.2024 17:57 )

Volkswagen presenta ufficialmente la nuova Golf GTI, completamente rinnovata sia per quanto riguarda il design esterno ed interno, sia sotto l'aspetto tecnologico e della potenza del motore. Il modello sarà disponibile per la configurazione e la prenotazione a partire da 44.950 euro.

Volkswagen Golf GTI 2024

Volkswagen Golf GTI 2024

Guarda qui le foto della nuova versione sportiva della hatchback tedesca, più potente ora con 265 cavalli (20 extra)

Guarda la gallery

Volskwagen, l'inedita Golf GTI Clubsport da 348 cv per la 24 Ore ADAC

Design e infotainment della nuova Golf

Esternamente, la vettura si fa notare per i nuovi fari a LED, il logo Volkswagen illuminato nella parte anteriore e i gruppi ottici posteriori ridisegnati. Gli amanti del design avranno l'imbarazzo della scelta tra i cerchi in lega Richmond da 18 pollici o il nuovo modello Queenstown da 19 pollici, che evoca il classico cerchio Detroit della quinta generazione.

Gli interni della Golf GTI non sono da meno, con sedili sportivi premium, cuciture decorative rosse e dettagli distintivi come il pulsante Start/Stop che lampeggia in rosso all'avviamento del motore. Il sistema di infotainment è stato aggiornato e può essere controllato tramite un display touch da 12,9 pollici, con l'aggiunta dell'assistente vocale IDA, alimentato dall'intelligenza artificiale di ChatGPT, per rispondere alle domande degli utenti.

Volkswagen conferma l'impegno sulle PHEV nella transizione all'elettrico

Golf GTI 2024: il motore

La Golf GTI sfoggia un motore turbo potenziato, che eroga ora una potenza di 195 kW (265 CV), 20 CV in più rispetto al modello precedente. Questo incremento di potenza è accompagnato da una coppia massima di 370 Nm, trasferita all'asse anteriore tramite un cambio a doppia frizione a sette marce. Grazie a questa configurazione, la Golf GTI accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi, abbattendo per la prima volta la soglia dei 6 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

Tra le dotazioni di serie, la cui lista è disponibile sul sito ufficiale di Volkswagen, emergono l'Adaptive Cruise Control, il Digital Cockpit Pro da 10,25", i fari LED IQ.LIGHT Matrix, il sistema IQ.DRIVE con Travel Assist e Side Assist plus.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese