Decreto autovelox in vigore: tutte le novità

Decreto autovelox in vigore: tutte le novità

Cosa cambia riguardo al posizionamento dei dispositivi e al monitoraggio della velocità dei veicoli. Rimane una lacuna sull'omologazione

di Redazione

28.05.2024 ( Aggiornata il 28.05.2024 14:33 )

Oggi 28 maggio sulla Gazzetta Ufficiale è stato reso pubblico il Decreto autovelox. L'annuncio è arrivato direttamente dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini e le disposizioni entreranno in vigore tra quindici giorni, poiché nel testo non è presente la clausola d'immediato vigore.

Multe, in Italia incassati 1,5 miliardi all'anno: ma come sono reinvestiti?

Le novità del Decreto

Una delle novità è il posizionamento dei dispositivi elettronici che potranno essere installati solo dove sia dimostrata l'impossibilità per i vigili urbani di fermare personalmente i veicoli che superano i limiti di velocità. Inoltre, gli autovelox non potranno essere collocati su strade dove il limite di velocità è inferiore di oltre 20 km/h rispetto al massimo generalizzato. Quindi, su strade extraurbane con limite a 110 km/h, il rilevamento automatico non potrà avvenire sotto i 90 km/h; su strade provinciali con limite a 90 km/h, non sarà consentito scendere sotto i 70 km/h. Questa disposizione si applica anche agli autovelox già in funzione, che dovranno essere disattivati se non rispettano le nuove regole.

Sfoglia le pagine per scoprire tutti i dettagli

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese