BMW M4 DTM Champion Edition, esclusivo tributo al motorsport

BMW M4 DTM Champion Edition, esclusivo tributo al motorsport

Sole nove unità per la BMW M4 Competition realizzata per omaggiare la vittoria di Sheldon van der Linde al DTM 2022

di Gianluca Guglielmotti

21.05.2024 ( Aggiornata il 21.05.2024 10:34 )

BMW ha deciso di celebrare la vittoria del campionato DTM 2022 con un'edizione limitata della sua iconica coupé: dopo quella lanciata nel 2016, la Casa bavarese presenta la rara M4 DTM Champion Edition 2024. Questo modello raro, uno dei soli nove esemplari prodotti, è attualmente in vendita in Germania per 169.900 €. La M4 DTM Champion Edition non è solo una vettura da collezione, ma un omaggio al trionfo del pilota sudafricano Sheldon van der Linde, che ha portato la sua M4 al titolo DTM con una livrea rossa, gialla, nera e bianca sponsorizzata da Shell.

BMW M4 DTM Champion Edition 2024, dettagli esclusivi

La livrea della BMW M4 DTM Champion Edition è un tributo diretto alla vettura da corsa di van der Linde. La maggior parte della carrozzeria è dipinta di rosso, con una parte anteriore lato passeggero rifinita in giallo, proprio come l'auto da gara. Il cofano presenta grafiche nere, mentre i parafanghi anteriori sono decorati con accenti bianchi e il numero di gara '31'. Il quarto posteriore del lato guida è giallo, i pannelli rocker sono neri e ulteriori accenti neri adornano il paraurti posteriore. Perfino lo spoiler posteriore è dipinto in giallo e nero, creando un look aggressivo e distintivo.

La BMW M4 DTM Champion Edition non si limita all'estetica esterna. Gli interni sono arricchiti da accenti in rosso brillante "racing", inclusi i sedili e le soglie delle portiere personalizzate con il logo Schubert Motorsport e la firma di van der Linde. I poggiatesta sono, poi, ricamati con il numero di gara del pilota sudafricano e la scritta 'DTM Champion Edition'. Inoltre, una piccola placca sulla console centrale mostra un profilo del circuito di Hockenheimring, aggiungendo un tocco esclusivo che ricorda la pista dove si sono svolte molte delle vittorie DTM.

Prestazioni invariate per la M4 DTM

Sotto il cofano, la BMW M4 DTM Champion Edition è basata sull'impressionante M4 Competition (in versione pre-restyling 2024). Il motore 3.0 litri twin-turbo sei cilindri in linea, in grado di erogare 510 cavalli e 650 Nm di coppia massima, trasmette i valori a tutte e quattro le ruote - grazie alla trazione integrale intelligente xDrive - tramite una trasmissione automatica a 8 rapporti, garantendo prestazioni straordinarie e massima aderenza in ogni condizione.

L'esclusiva edizione limitata è impreziosita da numerosi elementi in fibra di carbonio, tra cui spoiler anteriore, blade aerodinamiche laterali e diffusore posteriore. La soluzione, oltre a migliorare la già notevole estetica della coupé top di gamma, contribuisce anche a ridurre il peso complessivo della vettura e ad aumentare (seppur lievemente) l'efficienza aerodinamica. 

BMW Serie 4 restyling, le novità dal CurvedDisplay ai cavalli extra di M4

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese